Via Dora

Quartiere Trieste Via Dora

Via Dora è una strada del Quartiere Trieste, nello specifico della zona nota come Quartiere Coppedè, compresa tra Via Tagliamento e Piazza Mincio.
La prima Via Dora venne istituita nel 1911, quando una strada con questo nome venne assegnata per una strada per la quale, tuttavia, fu preferito il nome di Via Oglio. Il quartiere in questione fu pensato con strade dedicate ai principali fiumi italiani, e il nome di Via Dora fu pensato per celebrare sia la Dora Baltea che la Dora Riparia, entrambi affluenti del Po.
Successivamente, nel 1921, il nome di Via Dora fu assegnato all'attuale strada nell'ambità della realizzazione - come si legge nella delibera - del nuovo quartiere al tempo in costruzione da parte della cooperativa La Moderna. Tale quartiere è quello noto come Coppedè, dal nome di Gino Coppedè che lo ha progettato, e cui la storia di Via Dora è strettamente legata.
La strada, infatti, rappresenta un po' l'ingresso monumentale al quartiere, passando questa sotto il suggestivo arco che collega i Palazzi degli Ambasciatori. Poco prima dell'arco è presente una statua della Madonna col Bambino.
La strada si trova nella Zona Urbanistica 2D Salario. Il CAP di Via Dora è 00198.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy