Via Sagrado è una strada del Quartiere Collatino compresa tra Via Cherso e Viale della Venezia Giulia, oggi non più fisicamente esistente e per questo soppressa nel Novembre 2024.
Le origini della strada risalgono al 1957, quando venne istituita negli anni in cui il Comune stava sviluppando il quartiere INA Casa di Villa Gordiani, nato nell'ambito del Piano casa di Amintore Fanfani. La toponomastica del nuovo quartiere vide le strade dedicate a comuni della Venezia Giulia e dell'Istria, che non a caso si sviluppano lungo varie arterie tra cui il Viale della Venezia Giulia. Questa strada, nello specifico, venne dedicata al comune di Sagrado, in Provincia di Gorizia, luogo che fu teatro di sanguinosi scontri tra Italia e Austria-Ungheria nell'ambito delle battaglie dell'Isonzo durante la Prima Guerra Mondiale.
La strada sorgeva tra l'area del mercato di Villa Gordiani e quella annessa alla Parrocchia di Santa Maria Addolorata, nello specifico a un campo di calcio. Nel 1995 il mercato venne trasformato in una nuova struttura coperta, e l'area di Via Sagrado venne occupata da un manufatto legato al nuovo mercato, venendo di fatto assorbita da essa. La strada, dunque, è rimasta per anni esistente "de iure" ma non "de facto", fino alla sua soppressione avvenuta nel Novembre 2024.