Pagine

Stazione Mosca della metropolitana

Linea A Stazione Mosca
Una mappa risalente al 1995 di alcuni interventi previsti per il Giubileo del 2000 con la Stazione Cipro indicata con il nome di "Mosca"

 
La Stazione Mosca della metropolitana di Roma è l'originale denominazione con cui si sarebbe dovuta chiamare la stazione Cipro della Linea A. L'idea di dedicare una stazione alla città di Mosca venne nel 1991, quando il Comune di Roma inizi a delineare il progetto per il prolungamento oltre Ottaviano della Linea A. Le stazioni prevista furono dunque quelle che oggi portano il nome di Cipro, Valle Aurelia, Baldo degli Ubaldi, Cornelia e Battistini e che muovono dal Rione Prati in direzione di Monte Mario lungo la direttrice del Quartiere Aurelio e della zona di Boccea. Come spesso succede, i nomi provvisori delle stazioni in sede di progettazione possono essere diversi rispetto a quelli definitivi e ufficializzati al momento della realizzazione: tuttavia, tali differenze sono spesso minime o facilmente intuibili, legati sempre a nomi locali, magari scegliendone uno ritenuto più riconoscibile agli occhi degli utenti. Tuttavia, il caso di Mosca risulta totalmente insolito, non esistendo nella zona intorno a Piazzale degli Eroi, nel Quartiere Trionfale, in cui sarebbe dovuta sorgere, alcuna strada dedicata a Mosca.
La ragione di questa scelta del 1991, tuttavia, è legata al fatto che negli stessi anni Mosca stava realizzando una nuova linea della metropolitana, e tra le nuove stazioni era prevista Rimskaya, letteralmente "Romana", una stazione dunque dedicata alla città di Roma, nella cui realizzazione furono inserite decorazioni e vari elementi che fanno riferimento alla Città Eterna. Vuoi per il fatto che Roma coltiva storicamente un rapporto con le grandi città di tutto il mondo, vuoi che Mosca si è sempre definita "Terza Roma", vuoi che l'Occidente in quel momento stava approfondendo i propri rapporti con la Russia dopo la caduta del Muro di Berlino e dell'URSS, ma si decise di dedicare la stazione prevista per la zona di Piazzale degli Eroi proprio alla capitale russa.
La cosa, tuttavia, rischiava di destare confusione. Le stazioni della metropolitana, in Italia, sono storicamente legate soprattutto al luogo in cui si trovano ed è raro dedicarle a personaggi o luoghi come semplice commemorazione slegata dalla strada e dal quartiere in cui sorgono. A Roma esiste una strada dedicata a Mosca, situata nel Quartiere Ardeatino, nella zona Sogno che vede le strade dedicata a importanti capitali europee, così come esiste Via Simone Mosca, a Primavalle. Tutte zone lontane da dove era prevista la nuova stazione della metropolitana, prevista per altro come una struttura importante con annesso parcheggio. Fu forse anche per questo che prevalse la linea di dare alla nuova stazione un nome legato al luogo in cui si trova, più facilmente riconoscibile agli utenti.
Nelle revisioni finali, dunque, la stazione cambiò nome in Cipro, da Via Cipro, dove sorge, e con questo nome, con cui è tuttora attiva, venne aperta nel 1999.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy