L'Air Terminal Ostiense è un edificio situato nel Quartiere Ostiense, in Piazzale 12 Ottobre 1492. Originariamente sorto come stazione ferroviaria, dopo un periodo di abbandono è stato convertito in edificio commerciale e ospita attualmente la principale sede romana della catena di punti vendita alimentari Eataly.
Le origini della struttura vanno individuate nell'organizzazione dei Mondiali di calcio di Italia '90, in occasione dei quali si decise di realizzare un servizio ferroviario che raggiungesse il centro città in maniera rapida dall'aeroporto di Fiumicino. Nel 1985 si optò dunque per realizzare una stazione ferroviaria nei pressi della Stazione Ostiense ma sul lato opposto dei binari con questo obiettivo. Tra il 1988 e il 1990 viene costruita la nuova stazione, su progetto di Julio Lafuente, che nelle forme e nei materiali richiama sia le grandi stazioni di fine XIX Secolo che l'architettura termale romana, con grandi arcate e materiali quali il vetro e il ferro.
Il collegamento Fiumicino-Terminal Ostiense, tuttavia, non ottenne particolare successo. Intanto, dobbiamo ricordare come all'epoca l'area antistante a questa stazione fosse una zona poco urbanizzata, seppur all'interno di quartieri ben consolidati: quel lato della ferrovia era pressoché libero e molti edifici della zona sarebbero stati costruiti nei decenni successivi. La stazione, inoltre, agli occhi di un turista o un tifoso straniero non risultava sufficientemente vicina né alla Via Ostiense né alla Via Cristoforo Colombo, e i tapis-roulant che collegavano il terminal alla vicina Stazione Ostiense non furono sufficienti a facilitare l'integrazione del nuovo scalo con il resto dei trasporti cittadini. In poche parole, l'Air Terminal Ostiense fu poco utilizzato e dopo i Mondiali cadde in disuso, tanto che i negozi presenti chiusero e l'edificio si trovò presto in una situazione di abbandono, trasformandosi in rifugio per i senzatetto.
La svolta per questo edificio arrivò nel 2012 quando dopo essere stato venduto fu completamente ristrutturato così da poter ospitare la nuova sede di Eataly.
Altri siti che ne parlano:
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy