Cappella della Madonna del Divino Amore in Viale del Policlinico

Edicola Madonna Divino Amore Castro Pretorio

Lungo Viale del Policlinico, nel Quartiere Nomentano, addossata al tratto di Mura Aureliane lungo il Castro Pretorio, è presente una piccola Cappella contenente un'Immagine della Madonna del Divino Amore e un piccolo altare.
 
Divino Amore Viale del Policlinico vecchia foto

Originariamente, tale Immagine Sacra si trovava sempre lungo il viale addossata alle Mura Aureliane, ma in un punto diverso e senza che fosse custodita in alcune struttura, così come era circondata, come è tipico di diverse immagini devozionali, di numerosi ex voto. Nel 1959, mentre Roma si apprestava a ospitare le Olimpiadi del 1960, tuttavia, per ragioni di viabilità, vennero rimossi i numerosi ex voto e l'Immagine venne posta all'interno di questa struttura, distante pochi metri dalla sua precedente collocazione, dove tuttora si trova. 
 
Divino Amore Castro Pretorio targa
All'interno della Cappella è presente una targa che ricorda come il comune abbia voluto collocare l'Immagine della Madonna del Divino Amore all'interno della nuova struttura.
A Roma la devozione per la Madonna del Divino Amore è molto diffusa e lo è stato in modo particolare dopo il voto fatto dal Papa Pio XII Pacelli (1939-1958), che nel 1943 affidò alla Madonna del Divino Amore la salvezza di Roma. 

Cappella Divino Amore Castro Pretorio

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy