Pagine

Stazione di Lido di Ostia Centro

Stazione Ostia Centro

La Stazione di Lido di Ostia Centro è una stazione ferroviaria situata in Piazzale della Stazione del Lido, nel Quartiere Lido di Ostia Levante, che serve la ferrovia Roma-Lido, oggi nota come Metromare.
Originariamente la zona centrale del Lido di Ostia era servita dalla Stazione Marina di Ostia, conosciuta anche come Stazione Vecchia di Ostia, che tuttavia fu gravemente danneggiata nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente demolita nel 1949. In questo periodo operò una stazione provvisoria, realizzata nel 1947, che fu attiva fino al 1951, anno in cui fu realizzata la nuova Stazione di Lido di Ostia Centro.
La nuova stazione  (e con essa la linea ferroviaria) venne spostata leggermente a sud est rispetto alla precedente, situata nell'attuale Piazza della Stazione Vecchia, proprio di fianco alla Chiesa di Santa Maria Regina Pacis, dove attualmente sorge il Luna Park di Ostia. La stazione si presenta in forme molto regolari: un parallelepipedo bianco, con all'interno un ampio atrio. Contigui alla stazione sono due edifici adibiti a uso privato.
All'interno dell'atrio è presente una targa, originariamente collocata nella vecchia stazione, che ricorda l'apertura della ferrovia Roma-Lido.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy