Vicolo degli Accoramboni

Vicolo degli Accoramboni era una strada del Rione Borgo, oggi non più esistente. Essa sorgeva vicino al palazzo della famiglia Accoramboni, ragione del nome. La famiglia era originaria delle Marche e si trasferì a Roma nel XVI Secolo, periodo in cui Vittoria Accoramboni (1557-1585), ritenuta all'epoca una donna bellissima, andò in sposa a Francesco Peretti, nipote di Papa Sisto V Peretti (1585-1590). La coppia, tuttavia, finì al centro di una macabra vicenda: Francesco Peretti venne ucciso da Paolo Giordano Orsini che voleva per sè Vittoria Accoramboni, e dopo la morte di Paolo la donna venne uccisa dal fratello di quest'ultimo, Ludovico Orsini.
Il Palazzo Accoramboni si trovava presso Borgo Nuovo e oggi è andato distrutto come tutta la parte centrale della Spina dei Borghi, demolita per la realizzazione di Via della Conciliazione alla fine degli anni '30.
Successivamente, nel 1953, venne istituita un'altra Via degli Accoramboni, nel Suburbio Gianicolense, zona in cui i nomi delle strade ricordano famiglie nobili italiane, ma sorte ha voluto che anche questa, nel 1984, venne soppressa per una serie di cambiamenti urbanistici nell'area. Nel 1989, dunque, il nome Accoramboni fu attribuito a una nuova via, sempre nel Suburbio Gianicolense.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy