Piazza Walter Rossi si trova al confine tra il Quartiere Della Vittoria e il Suburbio Della Vittoria, posta lungo Via della Camilluccia alla confluenza con Via dei Giornalisti e Via Igea. Originariamente tale piazza si chiamava Piazza Igea, nome che le era stato attribuito nel 1959 in continuità con la vicina Via Igea, cui fu attribuito tale nome in onore della dea della salute nella mitologia greca e romana per via della salubrità della zona, posta sull'altura di Monte Mario.
Nel 1977, tuttavia, il Comune di Roma, nel pieno degli anni di Piombo, decise di dedicare due strade a due vittime di quella stagione politica morti peraltro lo stesso anno, chiedendo al Ministero dell'Interno (richiesta in tal caso pienamente accolta) di non far trascorrere i 10 anni dalla morte previsti dalla legge per dedicare una strada. Tali figure furono il giovane studente Walter Rossi (Roma 1957-Roma 1977), militante comunista aderente a Lotta Continua ucciso durante un volantinaggio con un proiettile alla nuca alla Balduina, e Settimio Passamonti (Mosciano Sant'Angelo 1958-Roma 1977), ucciso negli presso l'Università La Sapienza. A entrambi si decise di dedicare una strada non distante dal luogo dell'uccisione, e nel caso di Walter Rossi fu scelta Piazza Igea.
Nel 1979, due anni dopo la dedica della piazza, in essa fu posto un monumento dedicato proprio a Walter Rossi, opera dello scultore Giuseppe Rogolino.
La piazza si trova al confine delle zone urbanistiche Della Vittoria e Medaglie d'Oro. Il CAP di Piazza Walter Rossi è 00135.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy