Zona Torre Maura

La Zona Torre Maura sorge immediatamente all'interno del Grande Raccordo Anulare tra la Via Casilina e la Via Tuscolana. Il nome potrebbe derivare da un edificio situato nel Fundus Mauricius, ma non è l'unico nome collegato a quello attuale di cui si trova traccia nella zona. Il toponimo San Mauro e Santa Maura (quest'ultimo potrebbe essere una corruzione popolare del primo), infatti, potrebbe essere strettamente collegato a quello della zona e si ha notizia di un casale Sanctus Maurus ancora esistente nel XIV Secolo. L'origine di questi toponimi alla base dell'attuale nome Torre Maura è verosimilmente la stessa e da trovare nella Chiesa di San Mauro, realizzata in età Costantiniana, i cui resti sono ancora visibili su Via di Torre Spaccata. Tale Chiesa nacque probabilmente in connessione a un ipogeo Cristiano i cui resti erano ancora esistenti negli anni '80 quando sono stati abbattuti per i lavori di costruzione di un edificio. Tale complesso secondo alcuni potrebbe essere stato parte delle Basiliche dei Santi Andrea, Nicandro ed Eleuterio realizzate al tempo di Papa San Gelasio I (492-496).
Fino al 1922 la zona della vicina Torre Spaccata faceva parte della tenuta Borghese, che poi la vendettero a privati: iniziarono così le prime costruzioni, che preluderanno al notevole sviluppo della zona dopo la Seconda Guerra Mondiale. Torre Maura ebbe uno sviluppo molto simile.
Oggi molto spesso tra i romani è comune chiamare Torre Maura la zona che formalmente ricade nella Zona Torre Spaccata e vice versa, complice il fatto che Via di Torre Spaccata ricade nella Zona Torre Maura.
 
Chiese:
- Santi GIoacchino e Anna
- San Giovanni Leonardi 
- San Giuseppe Moscati
- San Mauro (resti)

Siti archeologici:
- Muraccio di Santa Maura
 
Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy