La Zona Borghesiana si trova a sud della Via Prenestina lungo la sua estensione all'estremo est del Comune di Roma. In quest'area sorgeva originariamente il lago Regillo, che nel 496 avanti Cristo (499 avanti Cristo secondo altri) fu teatro della battaglia tra la neonata Repubblica Romana e la Lega Latina, in cui i Romani sconfissero le vicine città rimaste fedeli all'ultimo Re Tarquinio il Superbo. Tale lago, la cui localizzazione non è certa ma si estendeva in un'area localizzabile tra Finocchio, Via Prataporci, Monte Porzio Catone, la Prenestina, la Casilina e Montecompatri, venne prosciugato intorno al I Secolo avanti Cristo e la zona prese il nome di Tor Forame (dal latino foramen), toponimo ancora presente in una strada della zona.
Successivamente, la nobile famiglia Borghese acquistò nella zona numerosi terreni, da cui quindi il nome Borghesiana. La stessa famiglia cedette alcuni dei suoi terreni per permettere la realizzazione della ferrovia Roma-Fiuggi (ex Ferrovie Vicinali), che passava in questa zona. Tale ferrovia, successivamente, è stata trasformata nella ferrovia urbana Roma-Pantano e un suo tratto, compreso quello che passa appunto per la zona della Borghesiana, trasformato in parte della Metro C.
Dagli anni '50 iniziarono a svilupparsi nella zona case rurali, cui negli anni successivi seguì un rapido quanto disordinato sviluppo urbano senza alcuna pianificazione e in cui molti terreni agricoli vengono edificati e trasformati in abitazioni.
Nel quartiere ha stabilito il proprio campo d'allenamento la Lodigiani e sorge il centro sportivo della Borghesiana usato anche dalla Nazionale di Calcio dell'Italia.
Dal 2014 la zona è collegata dalla linea C della metropolitana di Roma.
Archeologia industriale:
- Fabbrica Vinalcre
Casali:
- Casale della Borghesiana- Casale tenuta Le Marmorelle
- Casal Montani
- Casale Zandotti
Catacombe:
- Catacombe di San Zotico
Chiese:
- San Giovanni Maria Vianney
- Santa Maria della Fiducia
- Santa Maria dell'Oriente
- Santa Maria della Speranza
- Santa Maria Madre della Chiesa
Siti archeologici:
- Cisterna Romana di Via della Borghesiana
- Cisterna Romana a Casal Montani
Stazioni della metropolitana:
- Due Leoni-Fonana Candida
- Borghesiana
- Bolognetta
Street art:
- Gli occhi dei bambini
Torri:
- Torre Jacova
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy