Villa Francisci

Villino Francisci Villa Pepoli

Villa Francisci si trova in Via di Villa Pepoli n. 1, nel Rione San Saba
E' stato realizzataa nel 1927, su progetto di Alberto Calza Bini con la collaborazione di Mario De Renzi. L'origine della villa è strettamente connessa alla storia dell'area della Villa Pepoli, destinata a partire dal 1924 a una lottizzazione che ha permesso la costruzione di villini residenziali signorili. La Villa Francisci è uno dei primi edifici a essere costruito nell'area, all'epoca isolata, ancora di più se pensiamo che l'attuale Viale Guido Baccelli non esisteva come lo vediamo oggi, ed era solo sterrato. 
 
Calza Bini De Rienzi Villa Francisci

Questo significa che tra la villa e le vicine Terme di Caracalla il rapporto era più stretto, e forse anche per questa ragione, oltre che per il fatto che è precedente ai successivi villini che risentono di altri stili e sperimentazioni, il linguaggio usato nella Villa Francisci è più simile a quello dei casini di campagna che sorgevano in quest'area prima dell'urbanizzazione del XX Secolo.
Il villino è decorato da un bugnato angolare, il tetto è rigorosamente in coppi alla romana, come stabilito dalla commissione preposta alla lottizzazione di Villa Pepoli.





Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy