Vicolo di San Barnaba è una strada del Quartiere Prenestino-Labicano che parte da Via della Maranella e non ha uscita. Si presenta come una strada privata, chiusa al pubblico transito da un cancello al suo ingresso.
Originariamente, questa strada prese il nome di Via di San Barnaba mentre la vicina Chiesa cui deve il nome si apprestava a essere costruita. Nel 1955, con la Chiesa di San Barnaba ancora in costruzione (sarebbe stata terminata nel 1957), il Comune decise di riordinare i nomi delle strade. La strada fino a quel momento denominata Via Alò Giovannoli, che costeggia il retro della Chiesa di San Barnaba, prese il nome di Via di San Barnaba, mentre una nuova strada che partiva da Piazza dei Geografi in direzione di Via della Maranella (attualmente senza uscita) prese il nome di Via Alò Giovannoli.
La vecchia Via di San Barnaba, ovvero la strada di cui stiamo parlando, prese il nome di Vicolo di Santa Barnaba per via delle sue ridotte dimensioni. Non è da escludere che il Comune ritenesse che tale vicolo, pensato come "Via", dalla Chiesa potesse raggiungere Via della Maranella ma tale riordinamento urbanistico rimase incompiuto e perciò tale via, ridotta pressoché a cortile privato, sia stata "declassata" a "Vicolo".
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy