Via Placido Zurla è una strada del Quartiere Prenestino-Labicano compresa tra Via Augusto Dulceri e Via Casilina. La strada nacque originariamente come un tratto di Via Costantino Marmocchi, ma nel 1937 il Governatorato di Roma decise di dare un nome diverso al tratto di tale strada compreso tra Via Dulceri e la Casilina, scegliendo di dedicarla a Giacinto Placido Zurla (Legnano 1769 - Palermo 1834), Cardinale della Chiesa Cattolica e geografo, in linea con la toponomastica locale che vede le strade dedicate a illustri geografi.Via Marmocchi era stata istituita nel 1923, e la zona si era gradualmente sviluppata con la realizzazione di edifici bassi, contigui alla zona destinata a villini di Villa Serventi.
Attualmente il tessuto urbano della strada vede predominare questo tipo di edifici, cui se ne sono aggiunti alcuni più moderni.
Nella zona sono stati compiuti molti interventi di riqualificazione e valorizzazione, tra cui Casa Zurla, ristrutturazione a opera dello studio DC+F che è stata aperta alle visite durante manifestazioni Open House.
La strada fa parte della Zona Urbanistica Torpignattara. Il CAP di Via Placido Zurla è 00176.
Altri siti che ne parlano:
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy