Via Nedo Nadi è una strada del Villaggio Olimpico, parte del Quartiere Parioli, e venne formalmente istituita nel 1960, alla vigilia delle Olimpiadi di Roma di quell'anno. In vista dei Giochi della XVII Olimpiade Roma aveva infatti costruito nel 1958 il suo nuovo villaggio olimpico nell'area precedentemente occupata dal Campo Parioli, e nel mese di Luglio, quando mancava circa un mese all'inizio della competizione, decise di assegnare i nomi alle strade del nuovo quartiere destinato a ospitare gli atleti, scegliendo per esse nomi di Paesi presenti ai Giochi e di grandi atleti della storia sportiva italiana. Nel caso di questa strada, si scelse di darle il nome di Nedo Nadi (Livorno 1894 - Portofino 1940), tra i più grandi schermidori italiani di sempre e vincitore nella sua carriera di ben sei ori olimpici, uno nel fioretto alle Olimpiadi di Stoccolma 1912 e ben cinque ad Anversa 1920, nel fioretto e nella sciabola individuali e in tutte e tre le armi a squadre.
Via Nedo Nadi rappresenta grossomodo il confine tra la zona residenziale del Villaggio Olimpico e l'area del Palazzetto dello Sport.
Conclusisi i Giochi Olimpici del 1960, il Villaggio Olimpico fu gestito dall'INCIS (Istituto Nazionale per le Case agli Impiegati dello Stato), che aveva realizzato il quartiere e da quel momento iniziò a occuparsi della gestione di tali alloggi.
La strada ricade nella Zona Urbanistica Villaggio Olimpico. Il CAP di Via Nedo Nadi è 00196.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy