Via Eleniana

 
Via Eleniana Esquilino

Via Eleniana è una strada del Rione Esquilino, compresa tra Piazza Santa Croce in Gerusalemme e Piazza di Porta Maggiore. La strada prese tale nome nel 1911 con riferimento alla vicina Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, conosciuta anche come Basilica Eleniana perché il suo primo nucleo fu una Cappella voluta da Sant'Elena, madre di Costantino, all'interno del palazzo imperiale del Sessorium che sorgeva in quest'area, ragione per cui la Basilica è nota anche come "Sessoriana" e nella zona è presente anche Via Sessoriana.

Via Eleniana nel 1925

Nel 1925 il Governatorato di Roma fece realizzare nella strada un grande serbatoio idrico alimentato dall'Acqua Pia Antica Marcia, opera di Raffaele De Vico. I lavori dell'acquedotto, che avevano coinvolto l'area negli anni precedenti, sono anche ricordati sempre sulla strada da una targa di grandi dimensioni.
Sul muro della vicina Caserma dei Granatieri di Sardegna che affaccia sulla strada è presente una targa che ricorda come tale caserma ospitò esuli istriani, giuliani e dalmati dopo la fine della Seconda Guera Mondiale.
La strada si trova nella Zona Urbanistica Esquilino. Il Cap di Via Eleniana è 0185.

Via Eleniana angolo

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy