Via dei Vascellari

Via dei Vascellari

Via dei Vascellari è una strada del Rione Trastevere compresa tra Lungotevere Ripa e Via dei Genovesi. Il nome deriva dai vasai e fabbricanti di boccali, i "vasellari", termine divenuto poi "vascellari" ma noti anche come "boccalari" che qui avevano i loro laboratori e che dal XVIII Secolo officiarono la Chiesa di Sant'Andrea dei Vascellari, già nota come Sant'Andrea de Scaphis, presente sulla via e oggi sconsacrata.
La strada aveva uno stretto legame con il Tevere, molto più diretto prima della costruzione dei muraglioni lungo il Fiume e dei lungotevere, e qui avevano la propria sede molti fabbricanti di imbarcazioni e scafi che furono attivi nella zona tra il IX e il XVI Secolo. Non è un caso che la Chiesa presente sulla strada originariamente si chiamasse Sant'Andrea de Scaphis e la strada fosse nota all'epoca come Contrada di Sant'Andrea degli Scafi.
Sulla strada è presente ciò che resta del Palazzo dei Ponziani, risalente al XIV Secolo, che fu la dimora di Santa Francesca Romana, oggi Pia Casa degli Esercizi.
La strada originariamente arrivava al Ponte Rotto, ma la realizzazione dei muraglioni del Tevere cambiò notevolmente quel suo tratto. Nel 1884, infatti, venne demolita la Chiesa di San Salvatore de Pede Pontis, risalente al X o XI Secolo, mentre nel 1940 venne creata Piazza dei Ponziani, che per quanto dal nome e dalla conformazione potrebbe sembrare più antica è in realtà frutto dell'urbanistica recente realizzata contestualmente al vicino Palazzo dell'ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia), opera di Cesare Valle realizzato tra il 1937 e il 1939 e oggi sede del Ministero della Salute. 
Sulla strada sono presenti numerosi ristoranti, come Enzo al 29, particolarmente rinomato come si può vedere dalla fila di avventori che viene regolarmente a crearsi, e il pub irlandese The Hole.
 
Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy