Pagine

Tuffi alle Olimpiadi di Roma 1960

Alle Olimpiadi di Roma del 1960 i tuffi furono tra gli sport acquatici presenti. Vennero in tutto disputate quattro gare di tuffi, due maschili (trampolino da tre metri e trampolino da dieci metri) e due femminili (le stesse specialità), tutte presso lo Stadio Olimpico del Nuoto, inaugurato nel 1959 in vista delle Olimpiadi e progettato da Enrico Del Debbio e Annibale Vitellozzi.
Gli eventi nelle quattro specialità si svolsero tra il 26 Agosto e il 2 Settembre e coinvolsero in tutto 75 atleti in rappresentanza di 25 Paesi.
Per quanto riguarda le gare maschili, il medagliere venne dominato dagli Stati Uniti d'America che ottennero entrambi gli ori ed entrambi gli argenti. Gary Tobian ottenne l'oro nel trampolino da 3 metri e l'argento in quello da dieci, vinto invece dal connazionale Bob Webster. L'argento da tre metri, invece, fu vinto dall'americano Samuel Hall. Il bronzo da tre metri andò al messicano Juan Botella, mentre nella specialità da 10 metri andò al britannico Brian Phelps.
Tra le donne la squadra protagonista fu la nazionale olimpica unificata della Germania (la Germania Est e la Germania Ovest corsero insieme a Roma 1960), nello specifico da Ingrid Kramer che vinse l'oro sia da 3 che da 10 metri. Argento, in entrambe le discipline, è andato alla statunitense Paula Jean Myers-Pope, mentre il bronzo è andato nel trampolino da 3 metri alla britannica Elizabeth Ferris, in quello da 10 alla sovietica Ninel Krutova.

Risultati

Maschile

Trampolino 3 metri
1) Gary Tobian (Stati Uniti)
2) Samuel Hall (Stati Uniti)
3) Juan Botella (Messico)

Trampolino 10 metri
1) Bob Webster (Stati Uniti)
2) Gary Tobian (Stati Uniti)
3) Brian Phelps (Regno Unito)

Femminile

Trampolino 3 metri
1) Ingrid Kramer (Squadra Unificata Tedesca)
2) Paula Jean Myers-Pope (Stati Uniti)
3) Elizabeth Ferris (Regno Unito)

Trampolino 10 metri
1) Ingrid Kramer (Squadra Unificata Tedesca)
2) Paula Jean Myers-Pope (Stati Uniti)
3) Ninel Krutova (Unione Sovietica)

Medagliere

1) Stati Uniti ((2 ori, 4 argenti, 6 medaglie totali)
2) Squadra Unificata Tedesca (2 ori, 2 medaglie totali)
3) Regno Unito (2 bronzi, 2 medaglie totali)
4) Messico (1 bronzo, 1 medaglia totale)
4) Unione Sovietica (1 bronzo, 1 medaglia totale)

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy