San Filippo Neri di Villa Cidonio

San Filippo Neri Cassia Villa Sicurani
 
La Cappella di San Filippo Neri di Villa Cidonio si trova lungo Via Cassia nel tratto compreso nel Quartiere Della Vittoria, nel complesso appunto di Villa Cidonio. La storia della Cappella è stretamente legata a quella della villa: quando questa proprietà fu di proprietà della famiglia Sicurani nel XVIII Secolo, il complesso - fino a poco prima una classica proprietà rurale in una zona all'epoca di campagna - venne totalmente rimodellato, e nell'ambito di tali rifacimenti venne realizzata questa Chiesa. Diveramente da altre Cappelle all'interno di ville suburbane, essa si affaccia sulla strada esterna e fu realizzata per essere aperta al pubblico. Inoltre, ha uno stile architettonico autonomo e distinguibile rispetto a quello della villa.
La Cappella è un semplice edificio a pianta rettangolare con facciata di colore ocra caratterizzata da un timpano triangolare retto da due lesene.
Da quando nel XIX Secolo la villa dei Sicurani passò di proprietà alla famiglia Cidonio, la Cappella è divenuta nota come San Filippo Neri di Villa Cidonio.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy