Piazza Salerno si trova nel Quartiere Nomentano, ed è compresa tra Via Giovanni Battista Morgagni e Via Bari. Le origini della piazza risalgono al 1921, quando venne istituita originariamente come "Largo Salerno". In quell'occasione si stabilì di dedicare alle strade della zona nomi di capoluoghi di Provincia italiani, in linea con altre zone di Roma, e per questo slargo fu decretato il nome della città di Salerno. Un nome che presto divenne "Piazza Salerno".
Sulla piazza venne realizzato il vasto complesso del condominio per i dipendenti del Ministero dei Trasporti, costruito nel 1926 nell'isolato all'angolo con Via Giorgio Baglivi e Via Imperia.
La piazza fu scelta nel 1929 per ospitare un monumento a Guido Baccelli, opera dello scultore Attilio Selva. La decisione ricadde su questa piazza per via della vicinanza al Policlinico Umberto I, opera voluta da Baccelli.
Nel 1936 la Congregazione delle Suore Compassioniste cedette un villino con annesso terreno che si affacciavano sulla piazza ai Frati dell'Ordine dei Servi di Maria per realizzarvi una Parrocchia. La sua realizzazione slittò a dopo la Seconda Guerra Mondiale quando, nel 1946, su progetto dell'architetto Alberto Tonelli, iniziarono i lavori per la costruzione della Chiesa dei Sette Santi Fondatori, conclusisi nel 1956.
Altri siti che ne parlano:
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy