Il Mercato Prati si trova in Piazza dell'Unità, nel Rione Prati, ragione per cui è conosciuto anche come Mercato dell'Unità.
Si tratta di un mercato coperto che occupa l'intera area centrale della piazza su cui sorge (che dunque è difficilmente percepita come piazza da chi vi transita), realizzato tra il 1928 e il 1929, anno in cui venne inaugurato come mercato rionale di Prati. Prima della realizzazione della struttura il mercato esisteva sulla piazza già dal 1913, sviluppato attraverso banchi all'aperto.
La struttura è in stile neorinascimentale, caratterizzata da un portale monumentale sul lato di Via Cola di Rienzo e dalla presenza di colonne, nicchie e torrette agli angoli. Si sviluppa su due piani, uno dei quali interrato oggi occupato da un garage e originariamente adibito a banchi di pesce e pizzicherie.
Sul tetto del mercato, inoltre, sorgeva una pista da pattinaggio, la prima del genere a essere realizzata in Europa che rappresentava perciò un grande elemento attrattivo e rimase attiva fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Negli anni '60 oltre 130 esercizi erano presenti nel mercato. Per un periodo tra il 1972 e il 1977 la struttura subì una grande ristrutturazione che portò i banchi a tornare provvisoriamente in strada.
Il mercato è facilmente raggiungibile dalle stazioni della linea A della metropolitana Lepanto e Ottaviano e dalle numerose linee di autobus che transitano nel Rione Prati, oltre che dal 19 che ha il capolinea nella vicina Piazza Risorgimento.
Altri siti che ne parlano:
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy