La Chiesa di Santa Maria del Riposo o, come è più nota, della Madonna del Riposo, si trova nel Quartiere Aurelio, all'angolo tra Via Aurelia e Via della Madonna del Riposo.
Le origini di questo luogo di culto lo vedono nascere come Chiesa di campagna lungo la Via Aurelia, forse legata a un Edicola Sacra qui presente in un precedente momento, ma è difficile stabilire la data della sua prima costruzione. Nel XV Secolo si hanno le prime informazioni scritte riguardo la Chiesa, che probabilmente divenne un Oratorio proprio in questo periodo. Nel XVI Secolo la Chiesa ricevette diversi restauri, e nel 1561 - come si apprende da una targa interna - Papa Pio IV Medici (1559-1565) la ricostruì per permettere una più adeguata venerazione all'Icona della Madonna del Riposo qui esposta, cui la tradizione popolare ha attribuito diversi miracoli. Con Papa San Pio V Ghislieri (1566-1572) la Chiesa fu nuovamente ampliata con dei lavori svolti nel 1566.
La Madonna del Riposo nel 1924 |
Nell'ambito di questo ampliamento venne anche realizzato un casale limitrofo, demolito però el 1953 per lavori di ampliamento della strada e del quale oggi rimane solo il portale. Papa San Pio V fu molto attivo nell'area, dove tra l'altro sorge il Casale di San Pio V e dove in tempi moderni è stato celebrato con la costruzione di una Chiesa Parrocchiale a lui dedicata. Nuovi lavori vennero svolti nel 1901 e soprattutto nel 1958 sotto Papa Pio XII Pacelli (1939-1958), il quale scrisse anche una preghiera per la Madonna del Riposo.
La Chiesa si presenta con un aspetto semplice che non ne tradisce l'origine come Chiesa di campagna. La facciata è molto semplice ed è sormontata da un timpano ed è presente un campanile a vela. E' presente lo stemma di Papa San Pio V e una targa ricorda i lavori voluti da Pio XII.
L'interno è a navata unica e nell'ambide è visibile l'affresco della Madonna del Riposo, l'Immagine venerata cui è dedicata la Chiesa. Sulla volta un affresco rappresenta l'Incoronazione della Vergine Maria.
La Chiesa è sussidiaria della vicina Parrocchia di San Pio V.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy