All'angolo tra la Circonvallazione Ostiense e Via Giacinto Pullino, nel Quartiere Ostiense, è presente un complesso di edilizia residenziale conosciuto come "Intensivo Ostiense II".
Tale complesso è stato costruito nel 1970 dall'architetto Julio Lafuente insieme all'ingegnere Gaetano Rebecchini, autori insieme di numerose opere di architettura residenziale, compreso il limitrofo Intensivo Ostiense I, su Via Giacinto Pullino, edificato pochi anni prima.
La realizzazione di questo edificio fa parte del lavoro di coesione urbanistica arrivato per riempire il vuoto tra la Garbatella e la Circonvallazione Ostiense, nell'ambito del più generale riempimento di numerosi vuoti urbanistici tra la ferrovia, la Circonvallazione Ostiense e la Garbatella.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, tra la Garbatella e la Circonvallazione poco era stato costruito e molte strutture sono state costruite nell'arco dei decenni, tra cui questo complesso.
L'edificio si sviluppa su sette piani, è caratterizzato da una facciata movimentata dalla concavità e convessità alternata dei balconi semicircolari.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy