La galleria Cicek Pasaji, originariamente chiamata Cite de Pera, si trova a Istanbul (Costantinopoli), lungo l'Istiklal Caddesi, nel distretto di Beyoglu (Pera). Essa collega l'Istiklal Caddesi con la vicina Sahne Sokak.
In questo luogo sorgeva originariamente il Teatro Naum, fondato da Michel e Joseph Naum, importanti esponenti della comunità Cattolica Levantina di Costantinopoli, in cui venne presentata anche l'opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi prima ancora della sua messa in scena a Parigi nonché luogo frequentato abitualmente dai Sultani Abdulaziz e Abdul-Hamid II. Nel 1870, tuttavia, il teatro venne colpito nel corso dell'incendio di Pera, e rimase gravemente danneggiato. La struttura in rovina venne allora acquistata dal banchiere greco ottomano Hristaki Zographos Efendi, che quindi chiamò l'architetto Kleanthis Zannos cui fece progettare l'attuale edificio, realizzato nel 1876, che prese il nome di galleria Cite de Pera, prendendo il nome dalla zona della città in cui sorge, e che venne chiamato anche Hristaki Pasaji (galleria di Hristaki). Nei primi anni vi aprì la Yorgo'nun Meyhanesi, la prima cantina che sorse nella struttura.
Nel 1908 la galleria venne acquistata dal Gran Visir Mehmed Said Pasha e venne quindi chiamata Sait Pasha Pasaji.
In seguito alla Rivoluzione d'Ottobre del 1917, molte figure della nobiltà russa si trasferirono a Costantinopoli, e molte nobildonne aprirono negozi di fiori nella galleria Cite de Pera. Negli anni '40 i negozi di fiori erano la maggioranza all'interno della galleria che, per questa ragione, iniziò a essere nota come Cicek Pasaji, ovvero "galleria dei fiori".
La galleria ricevette diversi restauri, uno nel 1988 e successivamente nel 2005 e nel 2022, tra gli altri. Attualmente è occupata soprattutto da ristoranti.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy