Cancello dell'Orto di Santa Croce in Gerusalemme (Sipario)


A fianco della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a destra guardando la facciata della Chiesa, in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, nel Rione Esquilino, all'ingresso dell'orto del Convento di Santa Croce, è visibile il cancello d'ingresso opera dell'artista Jannis Kounellis.
Tale opera d'arte èstata realizzata nel 2007, dopo che nel 2004 era stato ripristinato lo storico orto della Basilica su impulso dell'Associazione Amici di Santa Maria Maggiore, presieduta da Giulio Sacchetti, e grazie ai progeti dell'architetto Paolo Pejrone.
 
Kounellis Santa Croce ferro battuto

Furono proprio i coniugi Giulio e Giovanna Sacchetti, già attivi nei lavori per il ripristino dello storico orto, a voler dare un tocco finale e innovativo all'opera, e per questa ragione contattarono l'artista greco da anni in Italia Jannis Kounellis.
L'opera di Kounellis richiama appunto la ricchezza dei frutti presenti nell'orto che si cela dietro il cancello, con il groviglio dei rami in ferro battuto e le pietre trasparenti colorate in vetro e quarzo ad alludere ai frutti. Proprio per via di questa funzione attraverso la quale si può vedere l'orto di Santa Croce in Gerusalemme, l'opera di Kounellis è stata chiamata "Sipario". Tale opera trae ispirazione anche dal cancello opera dell'artista statunitense Claire Falkenstein conservato a Venezia presso la collezione Peggy Guggenheim e risalente al 1961.
Al fianco del cancello è presente una targa in lingua latina che ricorda come l'opera di Kounellis sia stata donata nel 2007 da Giulio e Giovanna Sacchetti.

Sipario Kounellis



Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy