Villa Carrega Odescalchi è situata in Lungotevere Arnaldo da Brescia n. 10, ad angolo con Via Cesare Beccaria n. 35 nel Quartiere Flaminio.
Fu progettata da Giovanni Battista Milani e realizzata nel 1912 per il Marchese Andrea Carrega Bertolini, Principe di Lucedio, che aveva sposato nel 1907 la Principessa Paola Odescalchi. Nello stesso periodo Milani realizzava per il padre Francesco Carrega di Lucedio la villa omonima ai Parioli.
L'edificio è in stile neorinascimentale, si sviluppa su due piani ed è coronato da un cornicione sormontato da una balaustra.
La facciata sul Lungotevere è ricoperta a bugnato liscio al pianterreno, mentre ai piani superiori è ripartita da grandi lesene corinzie, le finestre al piano nobile sono ad arco a tutto sesto e architravate, nel centro della facciata si apre un grande portico d'ingresso, preceduto da una scalinata, caratterizzato da colonne doriche binate, e tre arcate, su cui si trova una lunga balconata a balaustra. Sulla facciata sono posti due grandi stemmi in marmo: quello principesco degli Odescalchi e quello marchionale dei Carrega Bertolini.
Particolare del portico d'ingresso |
Nel bugnato del pianterreno, fra le finestre del mezzanino si trovano, incorniciati da piccole lesene doriche, bei bassorilievi con putti rinascimentali.
La facciata laterale riprende quella sul fiume, è impreziosita da un piccolo portico di ingresso ad un'arcata su colonne e pilastri dorici.
L'edificio dal 1939 ospita la sede dell'Aereo Club d'Italia.
Salone interno (foto Aereo Club d'Italia) |
Gli interni purtroppo hanno perduto parte delle decorazioni originali, resta la volta a lunette del grande salone, con alcuni stucchi, che prospetta sul portico del giardino.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy