Viale Giotto è una strada dedicata al pittore Giotto di Bondone (1267-1337) che conduce da Piazza di Porta San Paolo a Largo Enzo Fioritto, nel Rione San Saba.
L'area dove sorgerà Viale Giotto nel 1864 |
La via costeggia le Mura Aureliane e venne istituita nel 1914, per collegare il nuovo quartiere San Saba, dell'Istituto Case Popolari con Viale di Porta San Paolo.
Viale Giotto nel 1925 |
Successivamente la strada è stata edificata da palazzi dell'ICP, realizzati nel 1923, su progetto di Quadrio Pirani, nei lotti VII, VIII, IX, X, XI.
Palazzi ICP del lotto IX e VIII |
Il tratto inferiore, verso Porta San Paolo venne edificato a palazzine e villini negli anni Venti.
Villini all'inizio di Viale Giotto |
Nel 1935 il viale venne ulteriormente prolungato sul versante Nord dall'originale bivio di Via Leon Battista Alberti fino a Via di Santa Balbina, dove oggi sorge Largo Fioritto. Venne interrotto dall'attuale Largo Carlo Lazzerini, realizzato con la creazione di Via Guerrieri.
Viale Giotto guardando verso Largo Carlo Lazzerini |
Anche la colonna di carri del 4°Reggimento guidati dal Sottotenente Enzo Fioritto percorse tutto Viale Giotto e combattè poi in Viale Guido Baccelli.
Per questo sul tratto delle Mura Aureliane all'inizio della strada è posta la lapide che ricorda la battaglia del 10 settembre 1943.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy