Viale Giotto


Viale Giotto è una strada dedicata al pittore Giotto di Bondone (1267-1337) che conduce da Piazza di Porta San Paolo a Largo Enzo Fioritto, nel Rione San Saba.

L'area dove sorgerà Viale Giotto nel 1864

La via costeggia le Mura Aureliane e venne istituita nel 1914, per collegare il nuovo quartiere San Saba, dell'Istituto Case Popolari con Viale di Porta San Paolo.

Viale Giotto nel 1925

Successivamente la strada è stata edificata da palazzi dell'ICP, realizzati nel 1923, su progetto di Quadrio Pirani, nei lotti VII, VIII, IX, X, XI.

Palazzi ICP del lotto IX e VIII

Il tratto inferiore, verso Porta San Paolo venne edificato a palazzine e villini negli anni Venti.

Villini all'inizio di Viale Giotto

Nel 1935 il viale venne ulteriormente prolungato sul versante Nord dall'originale bivio di Via Leon Battista Alberti fino a Via di Santa Balbina, dove oggi sorge Largo Fioritto. Venne interrotto dall'attuale Largo Carlo Lazzerini, realizzato con la creazione di Via Guerrieri.

Viale Giotto guardando verso Largo Carlo Lazzerini
Nel 1943 la strada fu protagonista nella battaglia di Porta San Paolo, il 10 settembre i soldati che difendevano Roma dall'invasione Tedesca si appostarono lungo Viale Giotto, in particolare i granatieri di Sardegna si sistemarono lungo il tratto terminale della strada. Fu qui che venne ucciso il Tenente Raffaele Persichetti, colpito da una mitragliata Tedesca alla testa.


Anche la colonna di carri del 4°Reggimento guidati dal Sottotenente Enzo Fioritto percorse tutto Viale Giotto e combattè poi in Viale Guido Baccelli.


Per questo sul tratto delle Mura Aureliane all'inizio della strada è posta la lapide che ricorda la battaglia del 10 settembre 1943.









Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy