Via Boncompagni è una strada compresa tra Via Vittorio Veneto a Via Lucania, è situata nel Rione Ludovisi al confine col Rione Sallustiano.
La strada venne tracciata come via principale del nuovo Quartiere Ludovisi, realizzato con la lottizzazione dell'omonima villa, ad opera della Società Generale Immobiliare, per conto del Principe Rodolfo Boncompagni Ludovisi, a partire dal 1886.
Via Boncompagni nel 1888 |
La via sorse lungo il limite meridionale della villa, e venne tracciata nel 1886.
I primi edifici costruiti, nel 1887, furono grandi palazzi posti tra Via Puglie e Via Lucania, la Casa Generalizia dei Frati Cappuccini e il Villino Folchi, ad angolo con Via Marche.
Il Villino Folchi |
Poi arrivò la crisi edilizia che bloccò temporaneamente ogni edificazione.
Nel 1890 Gaetano Koch costruì due villini lungo la strada, nel tratto residuo di Villa Ludovisi rimasto ai Boncompagni Ludovisi.
Il Villino Boncompagni Ludovisi ad angolo con Via Quintino Sella |
Il versante della strada che si affaccia sul Rione Sallustiano venne edificato ai primi del Novecento a villini: il Piaggio, il Rattazzi e il Pignatelli, tra Via Lucullo e Via Piemonte, il Villino Rasponi ad angolo con Via Piemonte, il Villino Boncompagni Ludovisi, ad angolo con Via Quintino Sella, e il Villino Levi ad angolo con Via Nerva.
La facciata dell'Hotel Excelsior |
Il 1906 fu inaugurato, ad angolo con Via Veneto, l'Hotel Excelsior, uno dei più lussuosi della Capitale.
Nel 1908 Aristide Leonori progettò la Chiesa di San Patrizio per il Collegio degli Agostiniani Irlandesi.
Il 1972 venne aperto in Via Boncompagni n. 11 il locale Jackie O' ancora oggi uno dei più importanti ritrovi della vita notturna chic di Roma. Lungo la strada oggi sono presenti molti alberghi di lusso.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy