Collegamenti tra Roma e Milano

Roma è la capitale d'Italia, nonché una delle città più note al mondo per la sua storia e le sue bellezze, un importante centro per la cultura e per le istituzioni ma anche per l'economia, Milano è il principale centro economico italiano, nonché una bellissima città e importante centri sotto moltissimi aspetti. Roma e Milano sono inoltre le due città più popolose d'Italia. Per queste ragioni, il numero di persone che si spostano tra le due metropoli è altissimo, anche per semplici spostamenti in giornata. Quindi, quali sono i collegamenti tra Roma e Milano? Che possibilità ci sono per spostarsi da Roma a Milano e da Milano a Roma? Ecco le possibilità.
 
IN TRENO

 
Roma Milano in treno
La stazione Termini. Credit: Ingolf/Wikicommons

Il treno è una delle principali opzioni per spostarsi tra Roma e Milano, e soprattutto da quando esiste l'alta velocità è diventato un gettonatissimo modo per spostarsi tra le due città anche in giornata. Tra le maggiori stazioni ferroviarie di Roma (Termini, Tiburtina e Ostiense) e di Milano, infatti, sono attivi con ampia frequenza servizi di alta velocità, come il Frecciarossa di Trenitalia e Italo di NTV sia diretti che con alcune fermate intermedie, attraverso i quali ci si può spostare tra le due città anche in poco meno di tre ore con i treni diretti o in circa tre ore e mezzo per quelli con fermate intermedie.

IN AEREO

Per quanto i treni abbiano negli anni notevolmente ridotto i tempi di percorrenza, l'aereo rimane il mezzo di trasporto più rapido tra Roma e Milano se si calcola il solo tempo del viaggio. C'è però da considerare che per prendere l'aereo è comunque necessario recarsi in aeroporto con un minimo di anticipo. Il tema degli aeroporti tendenzialmente distanti dalle principali attrazioni delle due città è in gran parte ovviato da mezzi di collegamento tra i principali scali aeroportuali di Roma e Milano e le rispettive aree centrali.

IN AUTOMOBILE
 
Per spostarsi tra Roma e Milano con l'automobile privata esiste prima di tutto l'A1, l'Autostrada del Sole, costruita negli anni '50 proprio per unire l'Italia dal Nord al Sud e collegare le tre principali città italiane (Roma, Milano e Napoli).

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy