Villino Sforza Cesarini di Santa Fiora Hotel Rex


Il Villino Sforza Cesarini di Santa Fiora è situato in Via Torino n. 149 ed ospita l'Hotel Rex, è situato nel Rione Castro Pretorio
Nel 1879 il Conte Guido Sforza Cesarini di Santa Fiora acquistò un terreno nel IV isolato della I zona di lottizzazione del Quartiere Esquilino, adiacente ai resti del parco di Villa Peretti Montalto, ed affidò la costituzione di un villino e di una scuderia da parte dell'Impresa dell'Esquilino, su progetto dell'ingegnere Pio Giobbe.

Il Villino Sforza Cesarini, a sinistra, e il Casino Felice, a destra, visti da Via Cavour nel 1885

L'edificio era a due piani, rivestito a bugnato liscio, le finestre del piano nobile erano decorate con timpano, il tetto era in coppi.
L'interno venne decorato con soffitti a cassettoni e affreschi, e belle mostre delle doppie porte decorate a volute e girali fogliati, di gusto barocco.


Nel villino visse anche la Contessa Carolina Sforza Cesarini di Santa Fiora.
Nel 1893 fino ai prrmi del Nocecento, vi si stabilì la Legazione di Prussia presso la Santa Sede, da quì il 22 aprile 1893 Guglielmo II partì per il Vaticano durante la visita a Roma di quell'anno.
Il 1928 l'edificio venne sopraelevato di un piano.


Nel 1936 venne acquistato da Giuseppe Fernandez de Velasco che lo trasformò in hotel, affidato alla gestione di Franz Schmidt Lardi, l'hotel sfruttava come giardino l'ultimo lacerto del parco di Villa Peretti Montalto.
Negli anni Cinquanta fu edificato un edificio nel giardino, che si è saldato la facciata del villino, per fortuna l'edificio non venne demolito, così come sono rimaste le retrostanti scuderie.
Il 1964 l'hotel fu acquistato da Enzo Curti, la cui famiglia ancora lo dirige.
All'interno rimangono i soffitti a cassettoni originali e la boiserie in legno della ex sala da pranzo.











Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy