Cappella di Nostra Signora di Fatima nella Basilica di Sant'Eugenio


La Cappella di Nostra Signora di Fatima è situata nel transetto sinistro della Basilica di Sant'Eugenio, nel Quartiere Pinciano.
L'altare è stato donato dal Portogallo, in onore della Madonna di Fatima, cui Pio XII era fortemente legato, infatti il giorno della prima apparizione ai tre pastorelli, il 13 maggio 1917,  Pio XII veniva consacrato Vescovo da Benedetto XV.
Il progetto è stato realizzato dall'architetto portoghese Luis Benevente, incaricato dal Ministero del Lavori Pubblici Portoghese. L'altare è occupato al centro dalla statua della Madonna di Fatima, realizzata in marmo di Carrara dallo scultore Leopoldo de Almeida.


La Vergine, con le mani giunte e il rosario, è ritratta mentre appare sull'elce della Cova di Iria ai tre pastorelli, è circondata da un grande affresco del pittore Martins Barata, realizzato nel 1951.


Nell'affresco sono rappresentati al centro i tre pastorelli di Fatima, in alto quattro Santi Portoghesi: Sant'Antonio, San Nuno Alvares Pereira, la Regina Elisabetta e San Giovanni di Dio, seguono due angeli e il popolo Portoghese in venerazione della Madonna.


Nel paliotto dell'altare è presente un'annunciazione in maioliche realizzate da Jorge Barradas, di Lisbona nel 1950.





Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy