Pagine

Via Natale del Grande

Via Del Grande Trastevere

Via Natale del Grande è una strada situata nel Rione Trastevere, compresa tra Via di San Francesco a Ripa e Piazza di San Cosimato. Le origini di questa strada risalgono al 1887 quando, in occasione della realizzazione del nuovo "Quartiere Gianicolense e di San Cosimato", come venne definita l'espansione fineottocentesca di Trastevere, vennero assegnati i nomi alle nuove strade, dedicandole in gran parte a patrioti e garibaldini.
Questa strada venne dunque dedicata a Natale Del Grande (Roma 1800-Vicenza 1848), patriota che si arruolò con il contingente dello Stato Pontificio voluto dal Papa Beato Pio IX Mastai Ferretti a sostegno degli indipendentisti italiani del Lombardo-Veneto nella Prima Guerra d'Indipendenza.
La strada, peraltro, si presenta come un proseguimento della "Via Nuova Mastai", l'attuale Via Cardinale Merry del Val, realizzata proprio per volontà del Beato Pio IX nell'ambito della costruzione del Quartiere Mastai.
La strada, come altre del suo quartiere, fu colpita dalla crisi edilizia della fine del XIX secolo, che lasciò vuoti alcuni lotti dedicati alla realizzazione di nuove costruzioni: in uno di questi venne realizzato, dopo una lunga diatriba con i cittadini che ritenevano vi fossero già troppi cinema a Trastevere, il cinema Lamarmora il quale, negli anni '50, venne ricostruito perché troppo piccolo per le nuove esigenze. Al suo posto fu costruito il Cinema America, che negli ultimi anni è stato al centro di una grande battaglia per salvarlo che ha dato inizio a una fiorente attività di proiezioni cinematografiche in giro per Roma. Nella strada è inoltre presente anche il Teatro Argot, attivo dal 1984.
La strada si trova nella Zona urbanistica Trastevere e il suo Cap è 00153.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy