Santa Maria della Neve al Colosseo

 
Chiesa Via del Colosseo


La Chiesa di Santa Maria della Neve al Colosseo, nota anche come Santa Maria ad Nives, si trova in Via del Colosseo all'angolo con Via del Cardello, nel Rione Monti.
Non è noto l'anno di origine di questa Chiesa, che secondo Mariano Armellini sarebbe stata già esistente nel XII Secolo e sarebbe stata nota nei secoli anche come Sant'Andrea de Tabernula e Sant'Andrea de Portugallo. Fu originariamente una Parrocchia, divenendo successivamente un Beneficio Ecclesiale di proprietà del Cardinale di San Pietro in Vincoli.
Nel 1607 la Chiesa venne affidata all'Università dei Rigattieri che alla fine del secolo decisero di ricostruirla in forme barocche: non è noto l'autore del nuovo edificio, ma potrebbe trattarsi di Francesco Fontana, figlio di Carlo Fontana, o di Giuseppe Sardi.
L'attuale nome venne attribuito alla Chiesa dopo la Rivoluzione Francese, quando venne affidata alla Confraternita di Santa Maria della Neve.


La Chiesa presenta un interno a navata unica con tre altari, presso i quali si trovano pitture raffiguranti il Battesimo di Gesù (a destra), San Francesco e Santa Chiara (a sinistra) e l'Assunzione (sull'altarmaggiore). Tutti i dipinti risalgono al XVII Secolo.
L'edificio oggi è un luogo di culto sussidiario della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria ai Monti, ed è usata dalla Comunità di Sant'Egidio come luogo di preghiera.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy