(foto Agenzia Info Salesiana) |
Le Camerette di Don Bosco sono le stanze abitate da San Giovanni Bosco nel 1887, situate nel complesso dell'Ospizio del Sacro Cuore di Gesù, in via Marsala n. 42 nel Rione Castro Pretorio.
Questi locali sono posti dietro alla Sacrestia della Basilica del Sacro Cuore di Gesù, all'angolo di Via Magenta e Via Vicenza. Furono utilizzati dal Santo nel ventesimo e ultimo viaggio a Roma, svolto dal 30 Aprile al 18 maggio 1887, per l'inaugurazione dell'adiacente Basilica del Sacro Cuore.
Le camerette negli anni Trenta |
Si trattava di due camere semplici, una da letto e l'altra utilizzata come parlatorio per le visite.
Nel 1934 dopo la canonizzazione del Santo gli spazi vennero aperti alla devozione dei fedeli, nel 1969 vennero trasformati in cappella demolendo la parete divisoria.
Nella stanza, al centro, è situato l'altare armadio, utilizzato per la celebrazione privata da Don Bosco, accanto vi sono da un lato, il letto in ferro battuto, dall'altro l'inginocchiatoio, lungo le pareti un divano e il tavolo utilizzato dal Santo per scrivere.
Di fronte alle camerette vi è uno spazio con varie teche che raccoglie oggetti appartenuti a Don Bosco e al suo successore don Michele Rua.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy