Il Dragon Inn è stato un ristorante cinese, oggi non più attivo, che si trovava in Via Ottavio 20, nel Quartiere Lido di Ostia Levante.
Mostra Radio
In Via Adda 5, nel Quartiere Salario, era presente il negozio "Mostra Radio", che vendeva tra le altre cose pregiate fisarmoniche.
VIB - Vernici Industriali Boldi
La VIB, sigla che sta per Vernici Industriali Boldi, è stata un'azienda produttrice di vernici industriali che ha avuto a Roma un laboratorio e un punto vendita. Il punto vendita si trovava in Via Labicana 87, mentre il laboratorio in Piazza Zama 10.
Schiavone Orologi
Schiavone è stato un venditore di orologi svizzeri attivo a Roma con due sedi, una in Via Sistina 58c e l'altra in Via Gaeta 70a.
Pellicceria Lamar
La Pellicceria Lamar era un negozio d'abbigliamento, una pellicceria nello specifico, situata in Via di Santa Caterina da Siena 46, nel Rione Pigna.
Tintoria Fratelli Bernard
La Fratelli Bernard è un'azienda di tintoria e pulitura di tessuti oggi attiva a Bari nel campo della lavanderia industriale. Fu fondata a Napoli nel 1827 e ebbe uno stabilimento e alcune sedi a Roma.
Lo stabilimento si trovava in Via Tuscolana 951, nel Quartiere Don Bosco, e aveva una seria di sedi in Via Quattro Fontane, Via Taranto, Via Luigi Settembrini, Corso Trieste, Corso Rinascimento, Via Britannia e Via Po.
Altri siti che ne parlano:
Villini del Quartiere Salario
A seguire un elenco alfabetico dei villini presenti nel Quartiere Salario
Villino Veneziani, Via di Villa Albani
Architetture civili nel Quartiere Prenestino-Labicano
A seguire, in ordine alfabetico, una serie di architetture civili comprese nel Quartiere Prenestino-Labicano
Complesso di case popolari in Via Tor de' Schiavi, Via Tor de' Schiavi
Piazza dell'Accademia Antiquaria
Piazza dell'Accademia Antiquaria si trova nel Quartiere Ardeatino ed è compresa tra Via dell'Accademia Albertina e Via dell'Accademia Ambrosiana.
La piazza si trova nel punto di congiunzione tra le strade tra cui è compresa ed è stata istituita nel 1964, periodo in cui la zona compresa tra Tor Marancia e la Montagnola ha vissuto un notevole sviluppo urbanistico. La piazza, in linea con la toponomastica locale che vede le strade dedicate a illustri accademie, è stata dedicata all'Accademia Antiquaria, fondata a Roma nel 1498.
La strada fa parte della Zona urbanistica Tormarancia e il suo Cap è 00147.
Via dell'Accademia Ambrosiana
Via dell'Accademia Ambrosiana è una strada situata nel Quartiere Ardeatino, compresa tra Via di Grotta Perfetta e Via Vittore Carpaccio. La strada è stata istituita nel 1964, in un periodo in cui la zona tra Tor Marancia e la Montagnola subì un notevole sviluppo urbanistico e, in linea con la toponomastica locale che vede le strade dedicate ad accademie, venne dedicata all'Accademia Ambrosiana. Nello specifico questa venne appunto dedicata all'Accademia Ambrosiana, fondata nel 1620 nell'ambito della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e ispirata all'Accademia di San Luca di Roma, che dette impulso alla nascita della Pinacoteca Ambrosiana.
La strada fa parte della Zona urbanistica Tormarancia e il suo Cap è 00147.
Casa Albero (o Casa Sperimentale)
La Casa Albero, nota anche come Casa Sperimentale di Alberto Perugini, si trova nella Zona Fregene, oggi parte del Comune di Fiumicino, all'angolo tra Via Porto Azzurro, Via Marina di Campo e Via Maiori. Essa venne realizzata tra il 1968 e il 1975 dall'architetto Alberto Perugini, da sua moglie Uga De Playsant e dal figlio Raynaldo Perugini per farne l'abitazione di famiglia a Fregene nella zona più vicina alla pineta.
Le origini di questo insolito edificio sono da trovarsi negli anni '60, quando Fregene, fino a poco tempo prima lido di minuscole dimensioni nascosto nella pineta della famiglia Rospigliosi iniziò a espandersi notevolmente grazie a una crescente presenza della borghesia romana che iniziò a costruire ed acquistare in questa località residenze suburbane in quello che stava diventando un prestigioso lido balneare a due passi da Roma.
In questo contesto, l'architetto Alberto Perugini, insieme alla moglie Uga De Playsant, acquista un terreno nella pineta di Fregene per costruirvi una casa per la famiglia nel lido balneare, in quel momento in piena espansione. A prova dello spirito totalmente familiare con cui la casa venne pensata e realizzata, appena iniziati gli studi in architettura iniziò a prendere parte al progetto anche il figlio della coppia di architetti, Raynaldo Perugini: i tre, presto, vennero soprannominati i "3P".
L'idea della casa, suddivisa in moduli collegati tra di loro, è quella di poter essere espansa nel tempo con l'aggiunta di nuovi corpi. La sua conformazione, inoltre, si collega a quello del "nido" posto su un albero, lo stesso su cui si basano le case in legno costruite sugli alberi, e per questo prende il nome di "Casa albero". L'edificio divenne una sorta di laboratorio, "il giocattolo di famiglia" come lo ha definito Raynaldo Perugini: trattandosi di una famiglia di architetti e di un edificio pensato per poter essere ampliato nel tempo, ne nascevano spesso dibattiti sulle soluzioni da adottare.
L'edificio è caratterizzato dall'uso di pochi materiali e dal calcestruzzo armato a vista tipico dell'architettura brutalista, mentre l'edificio è composto da moduli posti su livelli differenti entro i quali si sviluppano le diverse stanze con le proprie funzioni.
La casa albero oggi risulta in stato di abbandono, ma è aperta a periodiche visite, spesso con la guida dello stesso Raynaldo Perugini.
Altri siti che ne parlano:
Iscriviti a:
Post (Atom)