Madonna col Bambino in Via della Lungaretta

Edicola Sacra Via della Lungaretta Trastevere

In Via della Lungaretta, nel Rione Trastevere, è presente un'Edicola Sacra raffigurante la Badonna col Bambino circondata da Angeli. Sotto l'Edicola è presente un'iscrizione "Ave O Maria".

Pietra d'inciampo in memoria di Benedetto Di Segni

Pietra d'inciampo Via Manara Benedetto Di Segni

 
In Via Luciano Manara, nel Rione Trastevere, è presente una pietra d'inciampo che ricorda Benedetto Di Segni, nato nel 1911, arrestato il 4 Febbraio del 1944 in quanto ebreo a causa delle leggi razziali e deportato ad Auschwitz, da cui venne poi liberato.

Istituto Tecnico Industriale Giuseppe Luigi Lagrange

Lagrange Via Tiburtina

L'Istituto Tecnico Industriale Giuseppe Luigi Lagrange è stata una scuola superiore che aveva sede in Via Tiburtina 691, nel Quartiere Pietralata. Tale istituto, pur conservando molte strutture e una caratteristica scritta all'esterno, non è più funzionante. Nei suoi ambienti ci sono una succursale dell'IPSSEOA Amerigo Vespucci e la scuola internazionale Good Shepherd.

SkyTower

Grattacielo Via Vacuna

In Via Vacuna, nel Quartiere Pietralata, è presente la SkyTower, un edificio che ospita diversi appartamenti adibiti a case vacanze realizzato a partire dal 2014 con uno stile architettonico che richiama un grattacielo, nonostante sia di "soli" otto piani.
 
Via Vacuna edificio demolito

Fino al 2014 l'area dove oggi sorge la Sky Tower era occupata da un vecchio edificio probabilmente sorto nei primi decenni del XX Secolo per ospitare contadini, rimasto prima soffocato dal quartiere qui sorto dopo la Seconda Guerra Mondiale e rimasto poi abbandonato prima della demolizione che ha lasciato spazio al nuovo edificio.

Campo Lazzaroni

Campo Lazzaroni Tor di Quinto mappa

Il Campo Lazzaroni si trovava nella tenuta di proprietà della famiglia Lazzaroni, nel Quartiere Tor di Quinto.  Si tratta di un impianto sportivo realizzato nel 1929 su progetto dell'ingegnere Oreste Zaccagna. Oggi ne rimane una struttura in condizioni di abbandono lungo Viale di Tor di Quinto all'angolo con Via Alfana.
 
Edificio abbandonato Viale Tor di Quinto

La famiglia Lazzaroni possedeva numerosi terreni nella zona di Tor di Quinto compresa la villa dove è presente la torre che da il nome alla zona. Il Campo Lazzaroni risulta essere una delle prime strutture di natura sportiva sorte in quell'area, attualmente ricca di circoli sportivi. Non è un caso che mentre negli anni '20 si cercava un quartiere dove sviluppare in modo particolare lo sport a Roma, nel prendere in considerazione la zona dell'Acqua Acetosa le nuove strutture iniziarono a sorgere anche dal lato opposto del Tevere, e fu proprio in questo contesto che sorse anche il Campo Lazzaroni.
Il Campo Lazzaroni compare anche nella mappa di Roma di Marino e Gigli del 1935.

Via Olindo Malagodi

Via Malagodi Pietralata

Via Olindo Malagodi è una strada del Quartiere Pietralata compresa tra Via delle Cave di Pietralata e Largo Camesena. La strada venne formalmente istituita nel 1963 e dedicata, in linea con la toponomastica locale, al giornalista Olindo Malagodi (Cento 1870 - Parigi 1934), che fu tra le altre cose direttore dello storico quotidiano romano La Tribuna.
Il nome di Olindo Malagodi era tra le denominazioni di riserva quando venne scelto per questa strada.

Smor

Smorrebrod Via Cesare Paoletti Smor

Smor è un locale con formula street food situato in Via Cesare Paoletti, nel Quartiere Salario. Si propone come cucina vichinga, e offre infatti piatti da consumazione rapida della cucina norvegese e scandinava, a partire dal tradizionale smorrebrod, il tipico pane e burro scandinavo che fa da base a numerose tartine.

I Lampioncini

I Lampioncini era un ristorante, oggi non più attivo, situato in Via Prenestina 109, nel Quartiere Tiburtino. Si trattava di una pizzeria. Negli anni '90 proponeva, il mercoledì, una serata per sole donne con animazione che prevedeva anche uno spogliarello maschile.
Oggi, al suo posto, c'è il ristorante africano La Taverna del Mossob.

Stazione della Metropolitana di Pietralata

Stazione Pietralata Linea B Metropolitana

La Stazione della Metropolitana di Pietralata è attualmente operativa lungo la Linea B e si trova lungo via di Pietralata, alla confluenza con Via Pan, nel Quartiere Pietralata, che da il nome alla stazione. La stazione è stata aperta nel 1990, nell'ambito del prolungamento della Linea B da Termini a Rebibbia, avvenuto in occasione dei Mondiali di Calcio di Italia '90.
 
Metro Pietralata murales
Street art sui muri della stazione Pietralata

La stazione è munita di servizi igienici e biglietterie automatiche, e inoltre in corrispondenza è presente una fermata degli autobus.

Via Beniamino Andreatta

Via Andreatta Stazione Tiburtina

 
Via Beniamino Andreatta è una strada del Quartiere Pietralata, compresa tra Via Tiburtina e Piazzale Giovanni Spadolini. La strada, come quelle del settore di Pietralata in cui si trova, è nata nell'ambito del rinnovamento della zona successivo alla realizzazione della nuova Stazione Tiburtina, inaugurata nel 2011. Come le altre strade di questo settore, questa strada, istituita nel 2017, è stata dedicata a una figura politica della Repubblica Italiana. In questo caso si è optato per Beniamino Andreatta (Trento 1928-Bologna 2007), economista, accademico e uomo politico italiano che fu esponente della Democrazia Cristiana, del Partito Popolare Italiano e tra i promotori de L'Ulivo, oltre a essere più volte deputato, senatore e ministro. Fu inoltre il primo rettore dell'Università di Calabria.
Una piccola curiosità sulla strada: fino al 2022 la denominazione della strada riportava "Politico ed economista" come qualifica di Andreatta, ma è poi stata sostituita in "Economista e politico".

Via Pietro Felter

 
Via Felter Ostiense

Via Pietro Felter è una strada del Quartiere Ostiense che parte da Via Carlo Citerni e prosegue oltre Via Carlo Candeo. La strada è stata realizzata nel 1959, quando venne formalmente istituita e dedicata all'esploratore, diplomatico e commerciante Pietro Felter (Roè Volciano 1856 - Sabbio Chiese 1915), in linea con la toponomastica della zona che vede le strade dedicate a esploratori, missionari e diplomatici.
La parte del Quartiere Ostiense in cui sorge la strada, situata a nord della Circonvallazione Ostiense, venne urbanizzata in gran parte a partire dal secondo dopoguerra, e Via Felter venne realizzata in tale contesto. 
Borsa Merci Via Felter
Il retro dell'edificio della Borsa Merci, affacciato su Via Pietro Felter

Originariamente, la strada da Via Citerni raggiungeva Via Ermenegildo Frediani, ed è ancora facilmente riconoscibile il tracciato originario anche da Google Maps, ma il tratto che congiunge le due strade venne chiuso al pubblico, verosimilmente negli anni '60, tanto che nel 1965 i confini di Via Felter vennero ufficialmente modificati.

Ponte Palatino



Ponte Palatino è un ponte sul fiume Tevere che collega il Lungotevere Aventino e il Lungotevere Ripa, nei Rioni Ripa e Trastevere.
Venne costruito tra il 1886 e il 1890, su progetto di Angelo Vescovali, per sostituire l'antico Ponte Rotto, destinato alla demolizione, a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata e della realizzazione dei muraglioni del Lungotevere, per il quale il ponte necessitava del prolungamento di una nuova arcata sul lato di Trastevere.

Il ponte in costruzione nel 1888

Il manufatto fu costruito da una ditta belga specializzata in strutture di ferro.


Il ponte è costituito da quattro piloni in muratura, rivestiti di bugne in travertino, sormontati da una travatura metallica, è lungo 155 metri e largo 19.
La struttura è molto semplice, priva di arcate ed elementi decorativi, si tratta infatti di una delle prime architetture funzionali di Roma, la passerella metallica è sviluppata su due livelli, raccordati da una griglia.


La critica è da sempre stata severa con il giudizio estetico dell'opera, tuttavia si tratta di una soluzione innovativa e moderna, insolita per una città di tradizione come Roma.

Ristoranti scomparsi del Rione Castro Pretorio

Mediterraneo, Via Torino 33
Caffé Ristorante Valiani, all'interno della Stazione Termini

Mano di Cicerone

Mano di Cicerone Circo Massimo

In Via dei Cerchi, nel Rione Campitelli, sopra un caratteristico edificio che faceva parte del complesso degli Orti Farnesiani ed era parte del Monastero della vicina Chiesa di Sant'Anastasia, è presente una curiosa mano in pietra dall'indice alzato nota tra i romani come "Mano di Cicerone".
La morte del grande oratore Marco Tullio Cicerone, avvenutanel 43 avanti Cristo, è raccontata in maniera diversa da diversi autori. Secondo Plutarco, una volta ucciso, gli vennero tagliate la testa ed entrambe le mani, con le quali aveva scritto le Filippiche. Secondo Tito Livio, invece, gli fu tagliata solo la mano destra. L'unico punto comune sulle mutilazioni cui il corpo di Cicerone venne sottoposto è che gli venne tagliata la mano destra. Proprio una mano destra, copia in gesso di un originale in pietra andato perduto, è posizionata sopra all'edificio degli Orti Farnesiani e, per questo, è chiamata "Mano di Cicerone".
 
Mano di Cicerone Orti Farnesiani

Non si conosce l'origine dela scultura: potrebbe trattarsi di un ex voto che si trovava nella vicina Chiesa di Santa Maria de Manu, oggi scomparsa e che proprio da questa mano prendeva il nome, o di un resto di una statua colossale. Della Chiesa di Santa Maria de Manu sono ancora visibili, in Via dei Cerchi, alcuni resti dell'abside, rimasti dopo la sua demolizione avvenuta con la sistemazione del Circo Massimo negli anni '30.
Non è dato sapere con precisione da quando la mano si trovi sopra l'edificio, ma intorno a essa sono nate numerose storie. Nel XVI Secolo, ad esempio, si diceva che con l'indice indicava il prezzo del vino, che era pari a un bajocco a fojetta. Tale unità di misura del vino corrispondeva a mezzo litro.

Strade scomparse del Quartiere Pietralata

A seguire un elenco delle strade del Quartiere Pietralata oggi non più esistenti. Per le strade attualmente esistenti del quartiere, rimandiamo a quest'altro elenco.
 

Antropometrico

L'Antropometrico era un locale situato in Via Properzio 31.33, nel Rione Prati. Birreria e ristorante, il suo nome in greco significa "a misura d'uomo". Tale luogo aveva una particolare caratteristica: una ventina di tavolini presenti nel locale disponevano di un telefono fisso, ognuno con un numero di due cifre in grado di contattare esclusivamente gli altri tavoli. Vuoi per cercare un approccio galante, vuoi per uno scherzo o per fare amicizia, i diversi tavoli potevano così comunicare e, in certi casi, replicare l'incontro magari con un tete-a-tete senza il filtro del telefono. Per evitare di essere influenzati, i tavoli erano di fatto coperti da alti separé che non permettevano di capire chi fosse seduto dove.
Tale idea ebbe un certo successo e fu ripresa da molti altri locali a Roma e nel resto d'Italia. Uno di questi, ad esempio, fu "Il Trillo parlante", in Via Ostia, nel Quartiere Trionfale, non lontano dall'Antropometrico.
Oggi al posto dell'Antropometrico, negli stessi locali, c'è "Il Sorpasso", nuovo punto di riferimento per i frequentatori della zona.

Altri siti che ne parlano:

Via Graziosa

 
Via Graziosa strada scomparsa Monti

Via Graziosa era una strada, oggi non più esistente, del Rione Monti, che univa Piazza della Suburra a Via di Santa Maria Maggiore. La via venne aperta nel 1648 e prese il nome da Pietro Graziosi, che si occupò di tracciarne il tratto compreso tra Via Paolina e Via Urbana.
Nel 1848 vennero trovati, tra i ruderi di una domus nascosta nel sottosuolo, alcuni pannelli dipinti raffiguranti scene dell'Odissea, oggi conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
 
Mappa Via Graziosa dove si trovava

La strada venne di fatto assorbita da Via Cavour alla fine del XIX Secolo: è corretto parlare di assorbimento perché Via Graziosa ricalcava in gran parte un tratto del percorso di Via Cavour.

Statua del Sacro Cuore di Gesù in Via Alba

Edicola Sacra Via Alba


In Via Alba, nel Quartiere Tuscolano, è presente questa piccola statua raffigurante il Sacro Cuore di Gesù, inserita in una nicchia nel muro di un edificio.

Via Alba

 
Via Alba San Giovanni Tuscolano

Via Alba è una strada del Quartiere Tuscolano, compresa tra Via Appia Nuova e Largo Saluzzo. Le origini di questa strada risalgono al 1911, quando venne formalmente istituita e, in linea con la toponomastica locale che vedeva i nomi delle strade attribuiti a città italiane, dedicata all'importante comune piemontese di Alba.
Originariamente la strada collegava l'Appia Nuova con la Tuscolana, ma nel 1946, con la creazione di Piazza San Donà di Piave, venne prima limitata nell'estensione e poi trovò la definitiva estensione nel 1954, con la creazione di Largo Saluzzo lungo la Tuscolana, portando la strada a estendersi da Via Appia Nuova a Largo Saluzzo.
Lungo la strada si trova il Villino Aurelia, occupato dalle Suore Ospedaliere della Misericordia, di cui nella strada è presente la Casa Generalizia con annessa Cappella. Si può notare un interessante edificio a un piano che accompagna la curva della strada. E' inoltre presente il Teatro Alba.

Salone dello Studente Roma 2022

Salone dello Studente Roma

Il Salone dello Studente è un evento gestito da Campus, società del gruppo Class Editori, completamente dedicato all'orientamento al mondo accademico e post-diploma per gli studenti. L'edizione 2022 si svolgerà in varie città e avrà un appuntamento a Roma tra il 19 e il 21 Ottobre in tre mattinate. Per tutte le informazioni dettagliate su eventi e ingressi, invitiamo a visitare il sito ufficiale dell'evento.
Oltre alla presenza di stand di numerose realtà del settore formativo si svolgeranno eventi rivolti a studenti e docenti.

Gruppo Farmacie Igea

Il Gruppo Farmacie Igea è una storica catena di farmacie e parafarmacie presenti a Roma.

Ecco i punti vendita del gruppo:

Rione Trastevere:
- Igea San Gallicano, Via di San Gallicano 23

Rione Castro Pretorio:
- Farmacia Igea City, Via XX Settembre 98b
 
Suburbio Aurelio:
- Parafarmacia Igea Forum, Via Cornelia 493, all'interno del Forum Sport Center
 
Suburbio Trionfale:
- Parafarmacia Igea Gemelli, Largo Agostino Gemelli 8, atrio Policlinico Gemelli
 
Suburbio Della Vittoria:
- Farmacia Igea, Largo Cervinia 23

Primark a Roma

 
Primark centro commerciale Maximo

Primark è un'azienda di abbigliamento nata a Dublino nel 1969 che, negli anni, ha aperto negozi al dettaglio in tutto il mondo. Nel 2020 Primark è sbarcata anche a Roma.
Dove si trovano i punti vendita Primark a Roma?
Ecco quali sono:
- Centro commerciale Maximo, Via Laurentina
- Centro commerciale Roma Est, Via Collatina
 
Primark leather
 
Primark offre anche la possibilità di effettuare acquisti online, tramite il proprio sito.

Come ottenere i certificati anagrafici e di stato civile online dal Comune di Roma

Come ottenere certificati anagrafici online Roma

La macchina statale da anni ha iniziato un percorso di informatizzazione e digitalizzazione che ci permette di compiere attraverso internet molte operazioni che fino a poco tempo fa era necessario compiere fisicamente, come la richiesta di certificati di vario genere. Qui spiegheremo come ottenere i certificati anagrafici e di stato civile online dal Comune di Roma - Roma Capitale.
Il sito del Comune di Roma dispone di una pagina online attraverso la quale è possibile ottenere informazioni e avere accesso a tali servizi.
Attraverso tale pagina è possibile accedere al servizio di richiesta di certificati tramite Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta di identità elettronica (CIE) e attraverso il portale dipendenti di Roma Capitale.
Tali servizi possono essere richiesti da tutti i cittadini residenti e non riguardo cittadini residenti in Roma Capitale e presso l'Anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE) di Roma. Tali certificati hanno la stessa validità di quelli ottenuti fisicamente presso gli sportelli demografici e risultano immediatamente disponibili presso l'area riservata dell'utente una volta corrisposto l'eventuale pagamento. Emessi in formato PDF, hanno un codice identificativo unico (CIU) e un timbro digitale che ne garantisce l'integrità e l'unicità. Tali certificati sono inoltre utilizzabili una sola volta, e non possono essere riprodotti o fotocopiati.
I certificati disponibili, rilasciabili sia in carta semplice che da bollo, sono: Cittadinanza AIRE; Cittadinanza italiana; Residenza; Residenza AIRE; Residenza, cittadinanza e stato libero; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia; Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza AIRE; Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia AIRE; Stato libero; Godimenti diritti politici. Sono inoltre disponibili, esclusivamente in carta semplice, i certificati di Nascita; Matrimonio; Decesso.
Per quanto riguarda i certificati da utilizzare all'estero, è necessaria la legalizzazione della firma presso la Prefettura e, in virtù della normativa vigente, non essendo sufficiente la firma digitale è necessario richiedere tali certificati presso gli sportelli anagrafici dei Municipi.
Per quanto riguarda i costi di tale servizio, trattandosi di certificati digitali non vi sono costi di segreteria, ma rimangono gli eventuali costi di bollo.
Tale pagina non ha alcun valore ufficiale ma ha l'obiettivo di fornire generiche informazioni al cittadino. Per conoscere la procedura ufficiale, aggiornata a eventuali novità, trovate tutte le informazioni sulla pagina del sito di Roma Capitale dedicata a tali servizi.

Via Mortara

Via Mortara Via Alba

 
Via Mortara è una strada del Quartiere Tuscolano che ha inizio da Via Alba e non ha uscita. La strada venne formalmente istituita nel 1941 e, in linea con la toponomastica locale che vedeva le strade originariamente dedicate ai capoluoghi di circondario (istituzione tuttavia soppressa nel 1927), venne dedicata al comune lombardo di Mortara, in Provincia di Pavia, che fu capoluogo del Circondario della Lomellina.
Tuttavia, la Via Mortara istituita nel 1941 non corrispondeva all'attuale, ma era compresa tra Via Biella e Via San Remo, nella stessa zona. Tale strada, tuttora riconoscibile, rimase tuttavia chiusa al pubblico, divenendo una strada interna ai condomini adiacenti.
Già nel 1942 si prese atto di tale situazione e la città di Mortara venne risarcita con la dedica di una strada senza uscita, traversa di Via Alba, che conserva ancora oggi tale nome.

Via Casalmonferrato

Via Casalmonferrato San Giovanni Tuscolano

Via Casalmonferrato è una strada del Quartiere Tuscolano, compresa tra Via Appia Nuova e Piazza Asti. Questa strada venne istituita nel 1911 e originariamente chiamata Via Monesiglio, in onore dell'omonimo comune in Provincia di Cuneo.
Nel 1920, tuttavia, si decise di riorganizzare i nomi delle strade dedicate a città italiane lasciando nel Quartiere Tuscolano i nomi di capoluoghi di circondario italiani a eccezione di quelli della Provincia di Roma, situati presso Villa Albani.
La strada cambiò dunque nome, non essendo Monesiglio capoluogo di circondario, e venne dedicata al comune di Casale Monferrato, riportato con il nome contratto di Casalmonferrato.
Nella strada ha sede il Pontificio Collegio Lituano San Casimiro con l'annessa casa per ferie Villa Lituania.

Ristorante Africa

Ristorante Africa arredi

Il Ristorante Africa si trova in Via Gaeta 26, nel Rione Castro Pretorio. Si tratta di un ristorante specializzato in cucina eritrea ed etiopica, che come tale offre i principali piatti delle tradizioni culinarie di questi due Paesi.
Zighinì piatto etiope eritreo

La maggior parte dei piatti, come da tradizione del Corno d'Africa, sono serviti sull'injera, il particolare pane locale usato anche come posate, ma si possono assaggiare anche varie tipologie di zighinì, i tradizionali spezzatini etiopi ed eritrei, e numerosi piatti a base di salsa berberé.
 
Saint George birra etiope
 
Tra le birre, è disponibile la Saint George, storica birra etiope.

Via Chiari

Vhia Chiari Tuscolano

Via Chiari è una strada del Quartiere Tuscolano, che ha inizio da Via Verbania e non ha uscita. Tale strada venne istituita nel 1945, nella storica delibera in cui i nomi legati al regime fascista di varie strade vennero cambiati. Tale strada non fa parte di questa categoria, ma si tratta di un'istituzione ordinaria avvenuta casualmente nella stessa delibera.
Venendosi a trovare lungo Via Verbania, anche questa strada venne dedicata a un comune del Nord Italia, in questo caso a Chiari, cittadina situata in provincia di Brescia.
La strada venne originariamente realizzata semplicemente come traversa di Via Verbania, ma nel 1950 i confini vengono rettificati, chiarendo che la strada era compresa tra Via Verbania e Via Monselice. Tuttavia, due anni dopo la strada è classificata come "senza uscita". Per quanto ben riconoscibile, il tratto che sbuca su Via Monselice è occupato da manufatti e come tale inaccessibile, rendendo chiaramente Via Chiari una traversa senza uscita di Via Verbania.

Quando si riaccendono i termosifoni a Roma?

Ara Pacis neve a Roma 2012

Con l'abbassarsi della temperatura e l'autunno che prende piede si avvicina il momento in cui i termosifoni legati a sistemi di riscaldamento centralizzati potranno nuovamente essere accesi. La possibilità di attivare tali tipi di riscaldamento è infatti vincolata al Decreto del Presidente della Repubblica numero 412 del 26 Agosto 1993, che ha suddiviso l'Italia in sei differenti zone climatiche ognuna delle quali ha le sue date per l'accensione e lo spegnimento dei termosifoni.
 
 
Tuttavia, va considerato che l'Italia sta attraversando un momento di crisi energetica e di rincari dei costi dell'energia, ragione per cui per quanto riguarda l'inverno 2022/2023 il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato un piano di risparmio energetico che non può non tenere conto anche dei riscaldamenti centralizzati, diminuendo di 15 giorni il periodo di utilizzo dei riscaldamenti centralizzati.
 
Ragazza al termosifone
Credit: PXhere

Roma fa parte della zona climatica D, la terza più fredda in un elenco che dalla A (che indica le zone più calde) arriva alla F, fatto che fa considerare Roma e la sua provincia zone mediamente fredde in inverno. Questo permetterà di tenere accesi i riscaldamenti centralizzati dal'8 Novembre 2022 al 7 Aprile 2023 per una durata massima di 11 ore al giorno.

Oltre al già citato Decreto Presidenziale 412 del 1993, nell'ambito di tale legge potranno esserci alcune variazioni dettate dalle delibere delle singole assemblee condominiali e da eventuali decreti comunali ad hoc, spesso collegati a specifiche emergenze climatiche.

Altri siti che ne parlano:

Partito Comunista Italiano - I candidati - Speciale Elezioni 2022

PCI Partito Comunista Italiano

L'elenco dei candidati della lista Vita nei diversi collegi del Lazio di Camera e Senato per le Elezioni Politiche 2022
 
La lista è presente, nel Lazio, nei soli collegi del Senato.

SENATO DELLA REPUBBLICA

Collegi uninominali

Viterbo - Arnaldo Marchetti detto Nando
Roma-Municipio XIV - Bruno Steri
Roma-Municipio V - Laura Borgarucci
Roma-Municipio VII - Cristina Cirillo
Guidonia-Montecelio - Lucia Addario
Latina - Edoardo Castellucci
 
Collegi plurinominali 

LAZIO - P01
Walter Mario Tucci
Francesca Turco
Stefano Enderle
Laura Borgarucci

LAZIO - P02
Federico Maurizio
Lucia Addario
Roberto Pallini
Laura Borgarucci

Vita - I candidati - Speciale Elezioni 2022

Vita partito 2022

L'elenco dei candidati della lista Vita nei diversi collegi del Lazio di Camera e Senato per le Elezioni Politiche 2022.  La lista è composta dalle forze politiche R2020, Movimento 3V, No Paura Day, Sentinelle della Costituzione - Io sto con l'Avvocato Polacco, Il Popolo Italiano, Popolo delle Mamme, Alleanza Italiana Stop 5G, ENZIAN-Sudtirol.

La lista, per quanto riguarda la Camera dei Deputati, è presente solo nei collegi della circoscrizione Lazio 1.
 
CAMERA DEI DEPUTATI
 
Collegi uninominali
 
Roma-Municipio I - Maria Carsana
Roma-Municipio III - Davide Barillari
Roma-Municipio V - Massimo Fioranelli
Roma-Municipio VII - Laura Ruzza
Roma-Municipio X - Mirella Altieri
Roma-Municipio XI - Annalisa Buccieri
Roma-Municipio XIV - Andrea Mencarelli
Velletri - Antonella Ercoli
Guidonia-Montecelio - Nemesio Rinaldi

Collegi plurinominali
 
LAZIO 1 - P01
Edoardo Polacco
Roberta Borghese
Davide Barillari
Laura Ruzza
 
LAZIO 1 - P02
Maurizio Martucci
Adele Lamonica
Massimo Fioranelli
Roberta Borghese
 
LAZIO 1 - P03
Davide Barillari
Silvia Zampelli
Silvio Pirone
Adele Lamonica

SENATO DELLA REPUBBLICA

Collegi uninominali

Viterbo - Ombretta Del Monte
Roma-Municipio XIV - Claudia Paganelli
Roma-Municipio V - Cesare Freni
Roma-Municipio VII - Guerrino Faieta
Guidonia-Montecelio - Cristiano Fuduli
Latina - Violetta Tomassetti
 
Collegi plurinominali 

LAZIO - P01
Antonietta Gatti
Cristiano Fuduli
Marcella Mastrilli
Cesare Freni

LAZIO - P02
Massimo Capitelli
Ombretta Del Monte
Guerrino Faieta
Claudia Paganelli

Unione Popolare - I candidati - Speciale Elezioni 2022

Unione Popolare con de Magistris

 
L'elenco dei candidati della lista Unione Popolare con de Magistris nei diversi collegi del Lazio di Camera e Senato per le Elezioni Politiche 2022.  La lista è composta dalle forze politiche ManifestA, Potere al Popolo!, Rifondazione Comunista, Democrazia e Autonomia, Partito del Sud, Risorgimento Socialista.
 
CAMERA DEI DEPUTATI
 
Collegi uninominali
 
Roma-Municipio I - Elisabetta Canitano
Roma-Municipio III - Raul Mordenti
Roma-Municipio V - Eleonora Forenza
Roma-Municipio VII - Chiara Prato
Roma-Municipio X - Bruno Leonarduzzi Duranti
Roma-Municipio XI - Massimo Arcangeli
Roma-Municipio XIV - Claudio Stamegna
Velletri - Elena Mazzoni
Guidonia-Montecelio - Roberto Penna
Viterbo - Massimo Ranucci detto Stromberg
Rieti - Sara Marocchi
Latina - Francesca Malara
Frosinone -Sonia Sale
Terracina - Guglielmo Maddè

Collegi plurinominali
 
LAZIO 1 - P01
Luigi de Magistris
Beatrice Gamberini
Fabio Perrone
Margherita Cantelli
 
LAZIO 1 - P02
Paolo Ferrero
Elena Mazzoni
Fabio Sciatore
Giulia Guzzini
 
LAZIO 1 - P03
Rosaria Galiero
Michele Conia
Sara Zuffardi
Giampiero Massimi

LAZIO 2 - P01
Daniela Pinardi
Fabio Portulano
Elisabetta Zonetti

LAZIO 2 - P02
Romolo Rea
Nevia Borgia
Francesco Leonelli
Sonia Sale

SENATO DELLA REPUBBLICA

Collegi uninominali

Viterbo - Ivano Peduzzi
Roma-Municipio XIV - Francesca Anna Perri
Roma-Municipio V - Maria Vittoria Molinari
Roma-Municipio VII - Stefania Alessandrini
Guidonia-Montecelio - Marco Bizzoni
Latina - Domenico Carcone
 
Collegi plurinominali 

LAZIO - P01
Giuseppina Montanari detta Pinuccia
Enrico Calamai
Michela Arricale
Massimo Prudente

LAZIO - P02
Paolo Berdini
Rosa Rinaldi
Antonio De Paoli
Francesca Anna Perri

+Europa - I candidati - Speciale Elezioni 2022

Più Europa con Emma Bonino

L'elenco dei candidati della lista +Europa nei diversi collegi del Lazio di Camera e Senato per le Elezioni Politiche 2022.  Della lista fanno parte anche le forze politiche Team K e Liberali Laici Repubblicani.
 
Nota bene: dal momento che +Europa corre all'interno di una coalizione, i candidati nei collegi uninominali potrebbero far parte di altri partiti ad essa alleati.
 
CAMERA DEI DEPUTATI
 
Collegi uninominali
 
Roma-Municipio I - Paolo Ciani
Roma-Municipio III - Enzo Foschi
Roma-Municipio V - Rossella Muroni
Roma-Municipio VII - Roberto Morassut
Roma-Municipio X - Patrizia Prestipino 
Roma-Municipio XI - Claudio Mancini
Roma-Municipio XIV - Carlo Romano
Velletri - Rosalba Giannino detta Lina 
Guidonia-Montecelio - Marco Vincenzi
Viterbo - Linda Ferretti
Rieti - Alessandra Clementini
Latina - Tommaso Malandruccolo
Frosinone - Andrea Turriziani
Terracina - Rita Visini

Collegi plurinominali
 
LAZIO 1 - P01
Riccardo Magi
Maria Saeli
Giordano Masini
Tania Pace
 
LAZIO 1 - P02
Giordano Masini
Tania Pace
Roberto Baldi
Carla Taibi
 
LAZIO 1 - P03
Maria Saeli
Giordano Masini
Rita Di Sano
Andrea Massaroni

LAZIO 2 - P01
Stefano Pedica
Rita Di Sano
Carlo Giorgi
Gabriella Vasile

LAZIO 2 - P02
Rita Di Sano
Francesco Elia
Gabriella Vasile
Roberto Baldi

SENATO DELLA REPUBBLICA

Collegi uninominali

Viterbo - Alessandro Mazzoli
Roma-Municipio XIV - Emma Bonino
Roma-Municipio V - Andrea Catarci
Roma-Municipio VII - Monica Cirinnà
Guidonia-Montecelio - Serena Gara
Latina - Sergio Messore
 
Collegi plurinominali 

LAZIO - P01
Emma Bonino
Marco Taradash
Anna Maria Corazza
Franco Carocci

LAZIO - P02
Marco Taradash
Anna Maria Corazza
Franco Carocci
Manuela Quadrante

Partito Democratico - I candidati - Speciale Elezioni 2022

 
Partito Democratico Italia Democratica e Progressista

L'elenco dei candidati della lista Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista nei diversi collegi del Lazio di Camera e Senato per le Elezioni Politiche 2022.  Della lista fanno parte anche le forze politiche Articolo Uno, Partito Socialista Italiano, Centristi per l'Europa, Democrazia Solidale, Movimento Repubblicani Europei, Volt Italia, Base Italia, Green Italia, E' Viva, Italia in Comune, Emilia Romagna Coraggiosa, Per la Puglia e Con Emiliano.
 
Nota bene: dal momento che il Partito Democratico corre all'interno di una coalizione, i candidati nei collegi uninominali potrebbero far parte di altri partiti ad essa alleati.
 
CAMERA DEI DEPUTATI
 
Collegi uninominali
 
Roma-Municipio I - Paolo Ciani
Roma-Municipio III - Enzo Foschi
Roma-Municipio V - Rossella Muroni
Roma-Municipio VII - Roberto Morassut
Roma-Municipio X - Patrizia Prestipino 
Roma-Municipio XI - Claudio Mancini
Roma-Municipio XIV - Carlo Romano
Velletri - Rosalba Giannino detta Lina 
Guidonia-Montecelio - Marco Vincenzi
Viterbo - Linda Ferretti
Rieti - Alessandra Clementini
Latina - Tommaso Malandruccolo
Frosinone - Andrea Turriziani
Terracina - Rita Visini

Collegi plurinominali
 
LAZIO 1 - P01
Nicola Zingaretti
Maria Anna Madia
Andrea Casu
Patrizia Prestipino detta Pat
 
LAZIO 1 - P02
Michela Di Biase
Marco Vincenzi
Francesca Piccarretta
Marco Sciacca
 
LAZIO 1 - P03
Claudio Mancini
Caterina Cerroni
Enrico Panunzi
Claudia Daconto

LAZIO 2 - P01
Maria Anna Madia
Nicola Santarelli
Letizia Caroselli

LAZIO 2 - P02
Matteo Orfini
Stefania Martini
Stefano Vanzini
Valeria Giuseppa Gangemi

SENATO DELLA REPUBBLICA

Collegi uninominali

Viterbo - Alessandro Mazzoli
Roma-Municipio XIV - Emma Bonino
Roma-Municipio V - Andrea Catarci
Roma-Municipio VII - Monica Cirinnà
Guidonia-Montecelio - Serena Gara
Latina - Sergio Messore
 
Collegi plurinominali 

LAZIO - P01
Cecilia D'Elia
Vincenzo Maraio
Marta Leonori
Sibi Mani Kumaramangalam

LAZIO - P02
Bruno Astorre
Annamaria Furlan
Filippo Sensi
Silvia Boccini