Via del Diaspro è una strada oggi non più esistente che sorgeva nel Quartiere Pietralata, ed era compresa tra Via Silvano e Via della Lumachella (anche quest'ultima non più esistente). L'origine di tale strada risale a quando alla fine degli anni '30 venne realizzata la borgata di Pietralata nell'ambito del programma del Governatorato di Roma di realizzazione di borgate nell'Agro Romano. Nel 1939 si assegnarono i nomi delle strade di Pietralata: molti furono dedicate a tipologie di rocce e pietre. Nello specifico questa venne dedicata al diaspro, roccia sedimentaria di colore rosso.
La Borgata di Pietralata, tuttavia, versò per anni in condizioni di particolare degrado: molti edifici si trovavano al di sotto del livello del vicino fiume Aniene e gli allagamenti risultavano frequenti. Negli anni '70 e '80, grazie anche all'impulso del sindaco Luigi Petroselli, vennero fatti importanti interventi di demolizione e ricostruzione e molte strade della borgata sparirono. Tra queste vi fu anche Via del Diaspro, che può oggi essere individuata in una strada interna tra gli edifici che sorgono tra Via Flora, Via Silvano e Via Marica.
Una testimonianza della strada ci arriva dal film L'Onorevole Angelina (1947), di Luigi Zampa, con Anna Magnani. In una scena della pellicola è ben visibile la targa stradale di Via del Diaspro.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy