Via Pietro Peretti


Via Pietro Peretti è una strada del Rione Trastevere, compresa tra Lungotevere Ripa e Vicolo di Santa Maria in Cappella.


Originariamente questa strada era un tratto di Vicolo della Scalaccia, strada che come molte altre particolarmente vicine al Tevere venne profondamente trasformata con la realizzazione dei Lungotevere. Nel Settecento il lato sinistro era occupato da Orti che terminavano sul Tevere regolarmente lato destro era occupato da edifici ancora esistenti

L'attuale Via Piero Peretti nella mappa del Nolli (numero 1115)

Questo portò a dividere il vicolo in due differenti segmenti, quello minore che ancora oggi porta il nome originale, e Via Pietro Peretti, che nel 1911 assunse l'attuale denominazione in onore del chimico Pietro Peretti (Castagnole Po 1781 - Roma 1864), che fu farmacista segreto di Papa Pio VII Chiaramonti e che operò a Trastevere presso la farmacia di Piazza Santa Maria in Trastevere.


Sulla strada si affaccia, all'angolo con Via Augusto Jandolo, la Chiesa di Santa Maria in Cappella, ed è presente un interessante villino in stile Liberty.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy