L'Hotel Royal era un hotel situato in Via XX Settembre n. 30 nel Rione Sallustiano. L'edificio venne costruito nel 1887 dall'architetto Rodolfo Buti, nell'isolato tra Via XX Settembre, Via Aureliana e Via Flavia, di fronte al Ministero delle Finanze.
L'albergo fu inaugurato nel 1888 come Hotel Royal o Albergo Reale, di proprietà di Giovanni Mazzeri.
L'edificio è a cinque piani, caratterizzato da una maestosa facciata su Via XX Settembre.
Il pianterreno è ricoperto a bugnato liscio, al centro le tre arcate di ingresso sono inquadrate da quattro grandi semicolonne doriche, che sostengono una trabeazione con una lunga balconata a balaustra.
Al piano nobile le finestre sono architravate con timpano, hanno il parapetto a balaustra e due balconi. In asse con le semicolonne dell'ingresso sono presenti lesene ioniche d'ordine gigante, ai due piani superiori, e corinzie agli ultimi due piani.
Le facciate laterali sono più semplici e ripropongono lo stesso schema compositivo.
Gli interni erano molto lussuosi ed erano caratterizzati da una grande Sala Ristorante, in stile moresco, con cupola a lucernario, posta nel cortile dell'edificio.
La Hall era decorata da volte a lunette con raffinati stucchi, e mensole a grandi conchiglie.
Oggi l'edificio ospita la Direzione Generale dell'IBL Banca, ed ha subito un corretto intervento di restauro che l'ha riportato ai colori originali chiari.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy