Via Pietro l'Eremita è una strada del Quartiere Nomentano, compresa tra Via Guido Mazzoni e Piazza delle Crociate. L'origine di tale strada risale al 1927, quando venne istituita con il nome di Via di Villa Narducci, per via della vicinanza con l'omonima villa.
La zona della Stazione Tiburtina, tuttavia, fu sottoposta dalla fine degli anni '30 a numerosi cambiamenti (che sorte vuole non abbiano dato un ordine "definitivo" a quest'area e siano in qualche modo ancora in corso d'opera) che hanno portato, tra le altre cose, a numerose modifiche toponomastiche nell'area soprattutto tra quel periodo e gli anni '50.
Proprio nel 1950, il nome di Via di Villa Narducci venne attribuito a una nuova strada, ancora denominata in questo modo, posta all'interno di tale villa. Rimasta senza nome, questa via prese il nome di Via Pietro l'Eremita, in conformità con l'odonomastica di quest'area che vede le strade dedicate a protagonisti delle Crociate. Pietro d'Amiens, noto come Pietro l'Eremita (Amiens 1050 circa-Neufmoustier 1115), fu uno dei promotori della Prima Crociata, quella nota anche come "Crociata dei Poveri", in cui un gruppo di pellegrini e persone d'ogni sorta che avevano risposto autonomamente all'appello di Clermont di Papa Urbano II (1088-1099) del 1095 che lanciò formalmente le Crociate si lanciarono in guerra contro i Selgiuchidi, venendo però sconfitti.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy