Salita del Buon Pastore
Forlizzi Autotrasporti e Riparazioni
Madonna Addolorata di Via Girolamo Induno
Chiese del Rione Esquilino
A seguire un elenco relativo alle Chiese del Rione Esquilino, elencate in ordine alfabetico. In questa lista riteniamo inserire tutte le Chiese la cui struttura è ancora esistente, anche se sconsacrata. Per quanto riguarda le Chiese non più esistenti o di cui restano avanzi particolarmente ridotti, abbiamo realizzato una lista apposita che trovate qui.
Sant'Antonio Abate all'Esquilino
Sant'Antonio da Padova all'Esquilino
Santa Bibiana
Santa Croce in Gerusalemme
Santissimo Crocifisso alla Stazione Termini
Cappella di Sant'Elena
Sant'Eusebio
Cappella della Sacra Famiglia di Nazareth
Oratorio di Santa Margherita
Santa Margherita Maria Alacoque
Cappella di Santa Maria Addolorata all'Esquilino
Santa Maria del Buon Aiuto nell'Anfiteatro Castrense
Santa Maria Immacolata all'Esquilino
Oratorio di Santa Maria Immacolata della Concezione
Santi Vito e Modesto
Casali nella Zona Torre Gaia
Casale Novum Alzatelli (Casale San Lorenzo), tra Via Nicola Abbagnano e Via Franco Lombardi
Edicole Sacre del Quartiere Prenestino-Labicano
Santa Maria Maggiore
La Papale Arcibasilica Maggiore Arcipretale Liberiana di Santa Maria Maggiore, nota più semplicemente come Santa Maria Maggiore, è una delle quattro Basiliche Papali di Roma. La facciata della Basilica è rivolta su Piazza Santa Maria Maggiore, nel Rione Esquilino, ma la Chiesa fa parte del Rione Monti.
Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore
Ruderi del Casale Novum Alzatelli (o Casale San Lorenzo)
Il Casale Novum Alzatelli era una grande tenuta di cui faceva parte anche la Torre dei Santi Quattro in Via del Muro Linari che si estendeva lungo la Via Tuscolana, nato da una delle porzioni della vastissima tenuta del Casale dei Santi Quattro che qui si estendeva, di proprietà della Chiesa dei Santi Quattro Coronati. La tenuta dei Santi Quattro fu anche successivamente nota come Casale di San Lorenzo perché passata alla Chiesa di San Lorenzo in Panisperna, prima di essere divisa tra diversi proprietari, tra cui la famiglia Alzatelli.
Nell'area verde compresa tra Via Nicola Abbagnano e Via Franco Lombardi, della parte della Zona Torre Gaia nota anche come Barcaccia, sono visibili alcuni ruderi di un muro che fanno parte di quello che era un casale fortificato della tenuta del Casale Novum Alzatelli, un esempio di fortificazione medievale lungo le strade consolari romane.
Osios David (Monastero di Latomou)
Osios David è una Chiesa situata a Salonicco nella zona dell'Ano Poli. Tale Chiesa nasce come Katholikon del Monastero di Latomou, così chiamato per la vicina latomia, ovvero una cava di pietra, alla fine del V Secolo. Il Katholikon nel Cristianesimo orientale rappresenta la Chiesa principale di un monastero, in questo caso specifico, come abbiamo visto, del Monastero di Latomou.
Il mosaico della Teofania all'interno di Osios David (credit: Mboesch su Wikipedia) |
Si tratta di una Chiesa molto piccola che tuttavia custodisce al proprio interno un meraviglioso mosaico raffigurante la Teofania. Sono inoltre presenti numerosi affreschi raffiguranti scene della vita di Cristo, come la Natività e l'ingresso a Gerusalemme, risalenti grossomodo al 1160-1170, con alcune aggiunte risalenti al XIV Secolo.
Il suggestivo panorama che si può vedere dalla Chiesa di Osios David |
La struttura dell'edificio si presenta come molto semplice, forse anche a causa di una serie di terremoti che negli anni l'hanno danneggiata, portando anche alla distruzione del tribelon, i tre archi che spesso fanno da accesso in molti edifici bizantini.
Dopo l'occupazione ottomana di Salonicco la Chiesa venne trasformata in Moschea e prese il nome di Moschea Suluca o Moschea Murad e vi fu costruito un minareto, successivamente demolito quando Osios David tornò a essere una Chiesa dopo che Salonicco tornò ad appartenere alla Grecia nel 1912.Osios David oggi si presenta come una piccola Chiesa nascosta tra i vicoli dell'Ano Poli che nasconde però un meraviglioso mosaico. Oltre a questo, vista la posizione elevata dalla Chiesa è possibile scorgere un suggestivo panorama sulla città di Salonicco.
Agios Teodoros (San Teodoro)
Agios Theodoros è una Chiesa situata a Salonicco, nella zona di Sykies, lungo la via Kafkasou. Essa si trova in uno dei punti più alti di Sykies, una zona in cui già in epoca bizantina sorgeva una Chiesa dedicata a San Teodoro, realizzata nell'VIII Secolo. Tale Chiesa era nota anche come San Mercurio.
La Chiesa di Agios Theodoros vista dall'Ano Poli |
Nel 1964 il Metropolita di Salonicco Panteleimon autorizzò la costruzione di una nuova Chiesa dedicata a San Teodoro posta sull'altura di Sykies. La dedica completa della nuova Chiesa fu ai Santi Teodoro, Tirone e Straliato, e nel 1965 venne formalmente istituita come nuova parrocchia.
Dopo aver funzionato per anni in un edificio più piccolo, nel 1973 il Metropolita Dionisio dette inizio ai lavori della nuova maestosa Chiesa, di cui venne inaugurata la cripta nel 1975. I lavori si conclusero nel 1990.
La Chiesa è a pianta cruciforme sormontata da una cupola.
Ouzerì Tsinari
Ouzerì Tsinari è un ristorante di Salonicco, situato in Alexandras Papadopoulou 72, nella zona dell'Ano Poli.
Dolmades accompagnati da salsa tzatziki |
La cucina proposta nel ristorante è la tipica cucina greca, dai piatti di pesce ai fagioli, ai caratteristici involtini dolmades fino al celebre tzatziki.
Colonia felina di Vicolo del Leopardo
In Vicolo del Leopardo, nel Rione Trastevere, è presente una colonia felina. Diversamente da altre colonie feline presenti a Roma, quella di Vicolo del Leopardo non si trova in uno spazio chiaramente delimitato e i gatti vivono promiscuamente con passanti e residenti.
A testimonianza di una storica e radicata presenza dei gatti a Roma e in particolare in questa parte di Roma, nel vicolo è presente una targa che ricorda il gatto Pupone, un gatto particolarmente amato nel Vicolo.
Quinto Gelateria
Quinto è una gelateria situata in Via di Tor Millina 15, nella parte della strada che ricade nel Rione Ponte. Questa attività commerciale risale al 1915, quando nacque come venditore di lupini che nel periodo estivo era adibito anche a venditore di prodotti dolciari. Nel 1949 divenne una gelateria e dal 1984 offre anche frullati, uno dei prodotti per cui tale luogo è particolarmente noto.
Namaste India
Namaste India è un ristorante situato in Via Raimondo Montecuccoli 8, nel Quartiere Tiburtino. Si tratta di un ristorante indiano che offre quindi una varietà di specialità della cucina del Paese asiatico.
Sacra Famiglia di Via del Pigneto
In Via del Pigneto, all'angolo con Via Ascoli Piceno, nella parte del Quartiere Prenestino-Labicano nota come Pigneto, è presente un'Edicola Sacra raffigurante la Sacra Famiglia. L'immagine è realizzata su maioliche e mostra Gesù e San Giuseppe mentre lavorano in una bottega di falegnami insieme a un'altra persona e sullo sfondo, oltre una delle tre arcate presenti, la Madonna.
L'Immagine, si legge, è stata posta nel 1957 e sotto è presente la scritta "Gesù Maria Giuseppe Benedite Soccorrete Salvate le Nostre Famiglie".
The Drunken Ship
Il Drunken Ship è un locale di Roma situato in Campo de' Fiori 20, nella parte compresa nel Rione Regola. Si tratta di un pub in stile americano che offre birre e cibo di profilo internazionale.
Il locale è storicamente un punto di riferimento dei numerosi giovani americani che per studio, per lavoro o per turismo si trovano a Roma.
Fontana di Trevi
Il progetto originale di Nicola Salvi |
Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore
Il sogno del patrizio Giovanni nei mosaici del Rusuti |
La fondazione della Basilica di Santa Maria Maggiore in un dipinto di Jacopo Zucchi |
Papa Liberio traccia la pianta della chiesa nel mosaico del Risulti |
Statua di Maria Regina Pacis nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Una foto della statua del 1918 |