Chiesa Salus Infirmorum dell'Ospedale San Camillo



La Chiesa Salus Infirmorum si trova nell'Ospedale San Camillo, nel Quartiere Gianicolense, e ne costituisce il luogo di culto principale.
L'edificio fu costruito nel 1929 assieme a tutto l'ospedale su progetto di Emanuele Caniggia, la chiesa è posta a Sud del complesso, verso i padiglioni Marchiafava e Antonini.
La facciata è decorata da quattro grandi lesene doriche, poste su alti piedistalli, fra cui si trova il portale d'ingresso, dotato di uno stemma coronato posto nel mezzo del timpano spezzato, e la finestra superiore. Sul timpano di coronamento è posta, sopra un pilastro, una croce, mentre lateralmente si trovano due grandi torcieri.


L'interno è ad una navata, con abside semicircolare, le pareti sono decorate da lesene doriche fra cui sono poste delle arcate, l'abside è inquadrata da due grandi colonne doriche dipinte a finto marmo.
L'altare maggiore è costituito da un'edicola in marmo, con colonne corinzie e timpano spezzato, in cui è posta una statua della Madonna con bambino, con il titolo di Salus Infirmorum, circondata da una corona radiata.


Nella controfacciata è posto un grande organo realizzato per l'anno mariano 1954.

2 commenti:

  1. Sono entrata spaventata ma anche piena di fiducia. Ho ricevuto una grazia. Entrate e concedetevi un momento di riflessione. Siamo forti quando riusciamo a confidare a Dio la nostra debolezza

    RispondiElimina
  2. La grazia che hai vissuto tu l'ho vissuta anche io frequentando questa chiesetta mentre mia moglie era in coma. abbiate fede entrate in questa oasi di riflessione, chiedete e abbiate fede e pazienza

    RispondiElimina

Info sulla Privacy