Sorta nel IV Secolo avanti Cristo - e quindi successiva ai principali siti archeologici greci -, questa città ospita testimonianze ellenistiche e romane e un gran numero di testimonianze del periodo bizantino, a partire da alcune Chiese successive. Occupata dall'Impero ottomano, fu nei secoli un'importante porto che ospitò numerosi ebrei in fuga dalla Spagna che li espulse nel 1492. Per questo, fino a dopo la Prima Guerra Mondiale, Salonicco fu una vera e propria città multietnica dove camminando si potevano sentir parlare il greco, l'ebraico, lo spagnolo e il turco, tutto insieme a odori e colori completamente diversi. Un grande incendio nel 1917 distrusse una gran parte della città, ma sono ancora tante le testimonianze preesistenti a partire dalla Chiesa di San Demetrio e dalla Torre Bianca, due dei simboli della città. Dopo la Prima Guerra Mondiale, per via degli scambi di popolazione tra Grecia, Turchia e Bulgaria, Salonicco divenne una città principalmente greca.
Forse proprio perché non rappresenta una delle principali mete turistiche di uno dei Paesi che ospita più turisti al mondo, Salonicco è realmente in grado di stupire il viaggiatore con le sue bellezze e la sua suggestiva posizione sul Golfo Termaico. Oltre a questo, alloggiare a Salonicco può essere strategico per visitare diverse bellezze della Grecia, come le Meteore, le antiche città macedoni di Pella e Vergina, la Tracia, le pregevoli città di Veria ed Edessa, ed è anche possibile viaggiare nelle vicine Macedonia del Nord e Bulgaria (Sofia non è per nulla lontano) o in Turchia, a Edirne e Istanbul.
Cosa vedere?
La Torre Bianca
La Torre Bianca è senza dubbio uno dei monumenti più iconici della città di Salonicco, ed è ritenuta da molti il simbolo della città.
San Demetrio
La facciata della Chiesa di San Demetrio |
La Rotonda e l'Arco di Galerio
Hagia Sofia
Heptapyrgion
Piazza Aristotele
Ano Poli
Cosa fare?
Fate amicizia con i gatti di Salonicco
Un cucciolo di gatto sul muretto che costeggia la Chiesa dell'Acheropitos |
Dove mangiare?
Vi diamo subito una notizia che potrebbe farvi molto piacere: a Salonicco si mangia davvero bene, e anche se ci si affida al caso nella scelta di dove mangiare ci sono ottime possibilità che il vostro pasto sia buono.
Come muoversi
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy