La Colazione Pasquale nella tradizione Romana
Quella della Colazione Pasquale è una tradizione molto diffusa nell'Italia Centrale e a Roma. Questa colazione salata, tipica del giorno di Pasqua, come molte tradizioni del nostro Paese varia di regione in regione, e nello specifico andremo a vedere come viene celebrata a Roma.
Cosa prevede la Colazione Pasquale della tradizione Romana? Questo tipico pasto prevede una serie di pietanze, che non devono per forza essere servite tutte e con una grande quantità di varianti.
Sicuramente, non possono però mancare le uova, simbolo della Pasqua e della Resurrezione. Nella tradizione di questa colazione vengono servite sode. Oltre a questo, le uova possono essere usati per la tipica frittata con i carciofi.
Può sembrare un piatto pesante per una colazione salata, ma un altro piatto tradizionale è la coratella con i carciofi, uno dei più noti piatti romani a base di interiora fatto proprio con l'agnello, animale tipico del pranzo di Pasqua.
Non mancano poi i salumi: in ogni regione se ne usa uno diverso, e a Roma quello tipico è la corallina, tipico della Capitale e dell'Umbria.
Ci sono poi due tipiche pizze dolci, quella sbattuta, simile al pan di Spagna, e la pizza di Pasqua dolce, tipica dell'Umbria. Non manca poi la cioccolata, per cui si usa lo squajo, una cioccolata calda considerata particolarmente legata alla città di Tuscania, nel Viterbese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy