Vicolo della Spada di Orlando è una strada del Rione Colonna compresa tra Piazza Capranica e Via dei Pastini. Il suo nome, particolarmente suggestivo e forse tra i più curiosi di Roma, è legato alla storia del paladino Orlando, prefetto bretone vissuto nell'VIII Secolo e divenuto protagonista del ciclo eroico della Chanson de Roland nell'XI Secolo e quindi protagonista di numerose opere letterarie come l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e l'Orlando Innamorato di Matteo Boiardo.
La tradizione narra infatti che Orlando, caduto in un agguato a Roncisvalle a causa del tradimento di Gano di Maganza, uccise diversi saraceni con la Durlindana, la sua potentissima spada, per poi suonare il suo corno, l'Olifante, talmente forte da restarne ucciso.
Il vicolo prenderebbe il nome dal fatto che il Re dei Franchi Carlo Magno, per evitare che la Durlindana cadesse nelle mani del nemico, la portò a Roma dove cercò di distruggerla lanciando un violento fendente contro una colonna, che rimase però spezzata. Tale colonna spezzata dal colpo della spada è oggi visibile nel vicolo.
La colonna spezzata |
Quale che sia la ragione che abbia portato al danneggiamento della colonna, essa è un esemplare romano in marmo cipollino forse appartenuto al Tempio di Matidia che qui si trovava. Di questo tempio facevano forse parte anche i diversi resti di laterizi presenti nella strada.
I laterizi visibili nel vicolo |
La fontanella della strada |
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy