Piazza San Cosimato nella carta del Nolli del 1748 |
La zona in cui la Piazza sorge è situata a quelli che erano i confini dell'abitato trasteverino fino alla fine del XIX Secolo, e come tale si presentava quasi come una zona di campagna caratterizzata da un vasto spiazzo, noto come Prati di San Cosimato, di forma triangolare e delimitato da alberi.
Lo spiazzo di San Cosimato nella pianta del Marrè del 1876 |
A partire dagli anni '80 del XIX Secolo, in questa area nacque il cosiddetto Quartiere di San Cosimato, che rivoluzionò letteralmente la piazza, pur lasciandone la caratteristica forma triangolare e le dimensioni ampie, ma facendovi sorgere intorno palazzi da cinque-sei piani.
Lo slargo divenne inoltre sede di un importante mercato, tuttora esistente e rivoluzionato, insieme alla piazza, da una serie di lavori che ne hanno profondamente cambiato l'aspetto all'inizio del XXI Secolo.
Piazza San Cosimato in una mappa del 1888 |
Negli anni '10 del XXI Secolo è stata realizzata nella piazza l'opera di Street Art Perdonami.
Nello stesso periodo la piazza è divenuta sede di un'importante arena cinematografica estiva gestita dal Cinema America - il gruppo di giovani nato contro l'abbattimento dell'omonimo cinema di Via Natale del Grande - in cui vengono proiettati vecchi film spesso alla presenza di importanti registi.
bello e iteressante
RispondiElimina