La Fontana della Botticella si trova in Largo San Rocco, nel Rione Campo Marzio.
Fu realizzata da un autore ignoto nel 1774, al tempo del Pontefice Clemente XIV Ganganelli (1769-1774), citato anche nell'epigrafe, in marmo bianco, in occasione del restauro dell'Ospedale di San Rocco, su commissione della Confraternita degli Osti e Barcaroli. Il Pontefice donò all'Ospedale due once dell'Acqua Vergine in cambio della costruzione della fontanella pubblica. La piccola fontana era inquadrata in un'edicola con architrave orizzontale, sostenuta da due lesene doriche.
La fontana è l'emblema dei facchini del vicino Porto di Ripetta, dove venivano scaricati soprattutto legna e vino provenienti dal Nord del Lazio.
L'Università dei Vinai, che comprendeva gli osti, aveva sede proprio dentro la Chiesa di San Rocco.
Al tempo in cui fu realizzata, la fontana si trovava addossata all'oggi demolito Palazzo Valdambrini: nel 1934, quando sotto il Fascismo fu risistemata Piaza Augusto Imperatore, la fontana fu smontata e poi ricostruita addossata a un pilastro posto tra i due archi realizzati tra le Chiese di San Rocco e San Girolamo degli Schiavoni.
Inferiormente si trova, in un cartiglio, la testa di un facchino, dalka cui bocca esce l'acqua. L vasca di raccolta inferiore poggia su una grande botte scolpita in marmo.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy